10.000 auspici per sconfiggere il tumore al seno
10.000 auspici per sconfiggere il tumore al seno

La sensibilità e l’attenzione per le problematiche legate al tumore al seno sono state protagoniste sabato scorso, 18 ottobre, a Tirano. Presente anche l’assessore regionale alla Sanità Mantovani a “10.000 Passi di salute… in Rosa contro il tumore al seno”, con circa 500 persone che hanno voluto dimostrare che le persone ammalate non sono sole… almeno per un giorno. Pubblichiamo il discorso tenuto dall’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Tirano Silvana Beccaria (nella foto, la prima da sinistra):

“Buon pomeriggio a tutti e grazie per la vostra presenza così numerosa.

simbolicamente questo è molto importante, perché dimostra una particolare attenzione e una forte sensibilità verso una patologia oncologica che, di fatto, colpisce in Italia 45.000 donne all’anno.

non spaventiamoci, ma collaboriamo. I 10.00 passi sono il nostro incoraggiamento, la prevenzione e la diagnosi precoce sono i nostri strumenti. Debellare il tumore al seno, da subito: quando la dott.ssa Lorella Ceccomani mi ha proposto l’iniziativa l’ho accolta con entusiasmo col sindaco e la giunta siamo orgogliosi di averla potuta patrocinare unitamente alle  associazioni presenti.

Ringrazio tutti, il mio sindaco, la giunta e i consiglieri, l’amica Anna Maria Saligari, sindaco di Lovero e presidente della C.M. di Tirano, nonché donna sensibile alle problematiche oncologiche, CIOCCARELLI CARLA, sindaco dell’Aprica e Presidente Bim a tutti i sindaci e amministratori presenti,

Ai dirigenti Asl che saranno presentati dalla Dott.ssa Ceccomanni, All’assessore Regionale Mantovani.

Inoltre un grazie a Rosanna e Tiziana, alle donne dell’Associazione Amazzoni ai nostri vigili che ci indicano il percorso, al Sig. Bendotti Aldo che si è reso disponibile per i l trasporto delle persone che durante il Percorso riscontrano dei problemi.

Pure il tempo ci è favorevole, è sicuramente un buon auspicio.

I 10.00 passi ci attendono e ci fanno sperare.

Di nuovo grazie a tutti.

Ci ritroviamo alla meta presso l’ex Ospedale di Tirano.

Ora do la parola alla Dott.ssa Lorella Ceccomanni…”

 


Data: 21/10/2014