I neodiciottenni di GEROLA ALTA
 I neodiciottenni di GEROLA ALTA

Gerola Alta è un piccolo e bellissimo borgo della Bassa Valtellina che quest’anno ha contato due neodiciottenni. Il sindaco Rosalba Acquistapace ha accolto l’ultimo giorno dell’anno i giovani Daniele Quaini e Marco Teruzzi, uno frequenta l’Istituto tecnico per geometri nella vicina Morbegno, l’altro l’Istituto professionale Romegialli.

“Gerola – ha esordito il sindaco – ha bisogno delle vostre energie e che vi facciate avanti come cittadini, forse anche come futuri amministratori, è importante che cominciate ad entrare a far parte della realtà di Gerola, che mettiate su famiglia, meglio se una famiglia numerosa, perché i nostri luoghi di montagna devono fronteggiare il fenomeno dello spopolamento. La gente lascia le terre alte e così identità locale, futuro, tradizioni di queste valli rischiano di scomparire”.

Acquistapace ha anche invitato i ragazzi a leggere la Costituzione, “ad essere informati, a conoscere quelli che sono i diritti di chi entra nella dimensione adulta e a farne propri i doveri. La Costituzione è una carta fondamentale da leggere e da mettere in pratica per capire come relazionarsi con sé stessi e con gli altri. Un punto di partenza e a cui tornare per il proprio percorso di cittadinanza”.

 


Data: 02/01/2017