A Morbegno e per il Coni ? il momento di

Questa mattina otto gruppi si sono sfidati in un mini - torneo di pallavolo a Morbegno,  coordinati da Emilio Ciapponi, referente dell’Anffas per questo progetto: lo SFA di Morbegno, Il Tralcio, Il Muschio, la “Righini-Vaninetti” di Sondrio, lo Sfa Ippogrifo di Sondrio, il CFD Coordinamento famiglie con disabili, la Cooperativa S. Michele e l’Opera don Guanella di Nuova Olonio. Si sono affrontati in un minitorneo di Pallavolo. Due i gironi all’italiana ognuno di 4 squadre; lo SFA di Morbegno e Sondrio ne hanno costituita una assieme, un’altra è stata formata con giocatori prelevati nelle diverse “realtà” e quindi tutti sotto rete! Le “otto” hanno  disputato incontri delle durata di 10minuti e due formazioni hanno acquisto il diritto ad andare in finale, grazie ai punti ottenuti. Le due finaliste: la squadra dell’OPERA DON GUANELLA e la MIX8 (un mix di giocatori provenienti dalle diverse realtà). Al termine di una combattutissima partita ha prevalso l’OPERA DON GUANELLA, vincitrice del mini-torneo. Regali per ogni partecipante: porta scarpe e calendario Coni più una medaglia.A ogni gruppo: coppa e calendario dell’operazione BRASILE. A inizio giornata sono stati distribuiti i salvadanai per la raccolta (libera e volontaria) di offerte a favore dei bambini del Brasile nell’ambito del progetto Arte Com Vida di Braco do Rio in Brasile.

“Pesavano”, le casette-salvadanaio, quando sono state rese agli organizzatori, segno che ogni occasione è buona perché la solidarietà possa manifestarsi e portare il suo anche piccolo messaggio in giro per il mondo.

Soddisfatto Emilio Ciapponi: “Anche questo secondo atto di FUORI PORTA penso che possa essere ritenuto positivo, anche se naturalmente dobbiamo continuare a guardare avanti e far crescere in armonia questo progetto che ha davanti a sé un lungo (ci auguriamo) cammino”. Prossimo appuntamento l’11 dicembre, sempre a Morbegno, con i Disabili Mentali.

 


Data: 27/11/2009