A MORBEGNO IL FUORI PORTA DEL CONI
A MORBEGNO IL FUORI PORTA DEL CONI

A Morbegno 100 ragazzi provenienti dal tutta la regione Lombardia hanno disputato il torneo di Fuoriporta Volley per disabili con disagio psichico.

L’appuntamento era questa mattina, presso le due palestre di piazza Sant’Antonio: quella provinciale (est) e quella del comune di Morbegno (ovest).

 

Ogni “continente” ha schierato quattro formazioni. Tra le europee hanno giocato DINAMO ROSSA BIS (Como-Ossuccio), CRAZY FROGS (Saronno),  RHOSTARS (Rho) e ALPIVOLLEY (Morbegno-Chiavenna). Per le brasiliane hanno “schiaffeggiato” il pallone: VOLARE INSIEME (San Giovanni Bianco-Bonate), ARGONAUTI (Seregno), CRM TRADATE  e DINAMO ROSSA (Como-Ossuccio). 

Puntuali, precisi, attenti e inflessibili i due direttori MARCO PEDRUSCINI e VINCENZO GIANOLA dello staff tecnico del Coni Sondrio, coordinati da PIERANDREA SPEZIALE, sotto lo sguardo “attento e programmatore” del segretario del Coni di Sondrio, SILVIA FLEMATTI.

Al termine delle “contese” ha preso corpo la seguente classifica finale:

VOLARE INSIEME (San Giovanni Bianco – Bonate)

Rhostars

Crazy Frogs

Dinamo Rossa

Argonauti

Alpivolley

Dinamo Rossa bis

Crm Tradate.

 

Il Coni ha anche organizzato un fuoriprogramma che ha visto la squadra vincitrice affrontare una selezione mista formata da giocatori e allenatori delle squadre avversarie e da organizzatori (in altre parole: il resto del mondo).

Questa volta però... le hanno buscate, dovendosi inchinare alle preponderanti  VIRIBUS UNITIS avversarie. Alla fine palpabile contentezza per tutti, tranne che per i palloni i quali hanno rimediato solo schiaffoni a destra e a manca, in Europa e pure in Brasile.

Palloncini di FUORIPORTA e una  piccola mostra/spaccato del Brasile (per il quale il CONI di Sondrio promuove il Progetto Solidarietà Brasile PROJETO ARTE COMVIDA – progetto arte con vita) hanno arredato i due campi di gara e alla fine è finito tutto quanto allegramente (ma va!) a forchette e coltelli con solfeggi di mascelle. Nei salvadanai sono fluite le monetine che questi protagonisti della pallavolo hanno raccolto per i ragazzi del Brasile destinatari del PROJETO ARTE COMVIDA.


Data: 11/12/2010
 
11/12/2010, 16:48
CORSO DI FORMAZIONE sulla disabilitĂ  e sport

Altro appuntamento il 18 dicembre, nella Sala CONI a Sondrio in piazzale Valgoi 5: alle 15 inizierà il “Corso di formazione e aggiornamento per operatori sanitari e sportivi sulla disabilità e sport”; il ciclo di lezioni  continuerà nei mesi di gennaio, febbraio e marzo. Nel primo appuntamento la PROF.SSA LINDA CASALINI (Vice Presidente Regionale Cip) parlerà su “LA PRATICA SPORTIVA E LA DISABILITÀ. OBIETTIVI DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA, CONTENUTI E SPUNTI METODOLOGICI”.

(Nelle foto, immagini del torneo FUORIPORTA che si è tenuto a Morbegno questa mattina) 


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021