A ST. MORITZ un altro Grand Hotel e una nuova clinica
A ST. MORITZ un altro Grand Hotel e una nuova clinica

Un nuovo Grand Hotel e di una nuova clinica Gut in zona Serletta al di sotto di Via Serlas. E’ realtà a St. Moritz, dopo che il Governo del Cantone dei Grigioni ha approvato la pianificazione locale proposta dal comune engadinese.

Contro la pianificazione delle utilizzazioni sono stati nel tempo inoltrati sei ricorsi complessi da parte di proprietari di immobili confinanti ma a seguito della verifica delle circa 30 violazioni del diritto asserite, il Governo ha sostanzialmente respinto questi ricorsi. “Il Governo è consapevole del fatto che, a seguito delle cubature degli edifici previste, per singoli immobili confinanti la vista di cui si è goduto finora peggiorerà”, dichiara il Cantone a tale proposito, e aggiunge: “D’intesa con il Comune di St. Moritz, il Governo ha ritenuto prevalente l’interesse pubblico a un nuovo complesso composto da un albergo e una clinica rispetto agli interessi privati che vi si oppongono. Secondo il Governo, il progetto consente a St. Moritz di compiere un ulteriore sviluppo di alta qualità. Stabilendo una condizione, esso ha garantito che le cubature degli edifici rese possibili venissero effettivamente sfruttate per la gestione di un albergo e di una clinica, così come è sempre stato sottolineato prima della votazione comunale”.

(La procedura di approvazione è stata prolungata da trattative di conciliazione tra le parti. Vi si è aggiunta la complessità dei ricorsi. Inoltre, le parti hanno sfruttato tutte le garanzie procedurali spettanti loro in base alla giurisprudenza del Tribunale federale, ad esempio il diritto di esprimersi nuovamente in merito a ogni singola istanza).

(Foto © Comet Photoshopping GmbH / Dieter Enz)

 


Data: 08/05/2017