Aggiudicata la variante di Morbegno 1? lotto - II stralcio
Aggiudicata la variante di Morbegno 1° lotto - II stralcio

Si è conclusa la gara di aggiudicazione per l’appalto della realizzazione della variante di Morbegno 1° lotto - II stralcio, dallo svincolo di Cosio allo svincolo del Tartano, lungo la strada statale 38 “dello Stelvio”.

Lo comunica Anas: la gara in via provvisoria per l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori è stata vinta dal raggruppamento temporaneo di imprese TECNIS SPA/COGIP INFRASTRUTTURE SPA/SINTEC SPA.

La dichiarazione del presidente Anas, Pietro Ciucci: “Si tratta di un’infrastruttura attesa e richiesta dal territorio e quindi accolgo la notizia con soddisfazione per il nuovo passo avanti compiuto verso l’avvio dei lavori. L’infrastruttura rappresenta il by-pass di Morbegno e il naturale proseguimento del lotto già in corso di realizzazione. La nuova strada statale 38 trae origine da un`esigenza improrogabile di potenziamento infrastrutturale dovuta ai crescenti volumi di traffico – sia turistici che di attraversamento – che interessano la Valtellina”.

L’opera:

-   - Il progetto definitivo: redatto dall’Anas sulla base dello studio preliminare della Provincia di Sondrio;

-   - Finanziamento: Cipe con oltre 50 milioni di euro e Enti territoriali coinvolti con 230 milioni di euro, per un investimento complessivo di oltre 280 milioni di euro;

-    - due corsie, una per ogni senso di marcia, della larghezza di 3,75 metri e da due banchine di 1,50 metri;

-   - Il tracciato: ha inizio in prossimità dello svincolo di Cosio e si sviluppa alla sinistra orografica dell’Adda. Superata la confluenza tra i due fiumi valtellinesi prosegue in sotterraneo dapprima con la galleria `Selva Piana` e successivamente, dopo una stretta gola - con il viadotto `Tovate` e un tratto in rilevato -, rientra in tunnel (galleria `Paniga`) al termine del quale procede su un viadotto sul fiume Adda e su un successivo tratto di rilevato in corrispondenza dello svincolo finale del Tartano.

 

 


Data: 27/11/2013