Alla STRALIVIGNO si corre con i campioni
Alla STRALIVIGNO si corre con i campioni

Date dell'evento:
24 Luglio 2010

La STRALIVIGNO è giunta alla sua 11^ edizione.

L’appuntamento per gli amanti del podismo è per il 25 luglio e per respirare l’area frizzante del Piccolo Tibet non occorre inventarsi nulla, solo esserci. 

Il percorso come ormai da tradizione si snoderà lungo 21 km e uno dei Ghota del podismo, Hajjy Mohamed del team LBM Sport, secondo al Mapei Day lo scorso week end, parteciperà e oltre a lui in gara ci saranno i campioni del team Run2gether: Geoffrey Gikuni, vincitore della Stralivigno 2009 e attuale detentore del record (1h 10m 07s); Philipp Kipkurgat Yiego vincitore della Mondsee lo scorso 6 giugno e Elvis Kipruto Maiyo, secondo alla Stralivigno 2009.

Promettono emozioni anche l’etiope Alemayeu Sumye Tafere, che ha totalizzato un tempo di due ore e otto minuti nella maratona di Francoforte lo scorso anno e, sempre etiope, Debelu Nigusu: nella mezza maratona vanta una prestazione di un’ora e due minuti.

 

In campo femminile non mancherà la campionessa di casa, Marianna Longa, detentrice del podio dal 2008, con il suo personale di 1h 25m 09s. Marianna sfiderà la connazionale Ivana Iozzia, che nel 2005 fermò il cronometro a 1h 23m 43s, nonché le etiopi Jemila Wortesa e Meseret Dugo.

 

Nel 2009 alla Stralivigno erano 997 i podisti al via e quest’anno le iscrizioni sono già a quota 600. 

Per i ragazzi fino ai 17 anni ci sarà, sempre il 24 luglio, la Ministralivigno,  su diverse distanze dai 200 metri ai 2,4 chilometri a seconda della categoria di appartenenza. 

 

Il 25 luglio si disputeranno invece le tre gare principali: la classica mezza maratona della Stralivigno, la Staffetta con cambio dopo 10,5 km e la gara non competitiva di Nordic Walking, camminata di 10 km con i bastoncini introdotta per la prima volta l’anno scorso e aperta a tutti quelli che vogliono trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta. (Nella foto Valtline, Marianna Longa)


Data: 13/07/2010