Antoci, un inno alla cultura della legalità
Antoci, un inno alla cultura della legalità

 

"Tirano 01-12-2018 - Istituto Pinchetti - Intensa mattinata con i racconti di Giuseppe Antoci, ex presidente del parco dei Nebrodi in Sicilia, un uomo comune (come lui stesso si definisce) che insieme a tutta la sua famiglia, si è trovato per una apparentemente normale, ma coraggiosa, scelta di legalità a subire nel 2016 un cruento attentato di mafia ed avere la propria vita privata completamente cambiata (personalmente sono rimasto impressionato nel vedere sotto la scuola le auto e gli uomini della scorta). Importante lezione di vita per i ragazzi e per tutte le persone presenti. La cultura della legalità parte innanzitutto dal comportamento di ogni singolo (innanzitutto da chi riveste ruoli pubblici) e dalla consapevolezza di ognuno di noi che il benessere si costruisce con cultura sacrificio e lavoro e non con l’illegalità.

Un ringraziamento all’istituto Pinchetti ed in particolare alla dirigente Rossana Russo per la coraggiosa scelta di proporre ai ragazzi queste importanti tematiche. Avremo una nuova generazione con valori importanti".

(by Franco Spada, sindaco di Tirano)


Data: 01/12/2018
 
02/12/2018, 12:40
Una Lezione di vita

"Una Lezione che mi ha commosso. La dedizione di un uomo per il bene pubblico, la consapevole scelta della legalità a 360 gradi. Non è così semplice difronte ad un bivio imboccare la strada giusta, ma si può fare. Il racconto della quotidianità sotto scorta è stato sconvolgente; certe azioni meritano solo Rispetto". by Mauro Cusini

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021