Aprica festeggia gli atleti con la Stralunata
Aprica festeggia gli atleti con la Stralunata

La quinta edizione della "Stralunata", la gara e raduno di sci alpinistico nonché di ciaspole di Aprica si è rivelato un successo, con ben 520 iscritti.  In passato l’obiettivo era di arrivare a 500 iscritti, obiettivo superato quindi ora il team “Stralunata” punta più in alto: a portare in futuro una prova di Coppa del mondo di scialpinismo ad Aprica. 

La perfetta macchina organizzativa mercoledì 24 febbraio ha dimostrato di essere all’altezza della situazione: non ha fatto una piega alla quinta edizione della “Stralunata – La cronoscalata dell’Aprica”, la gara di scialpinismo ultima prova del circuito 3V (Valtellina, Valchiavenna Vertical) e secondo appuntamento dello Skiathlon delle Orobie, oltre che raduno cronometrato per gli appassionati di scialpinismo e di ciaspole. La partecipazione di campioni del calibro di Antonioli, Boscacci, Murada, Moriondo, un efficiente apparato di sicurezza e accoglienza e una struttura adeguata (palazzetto dello sport) hanno consentito a tutti i concorrenti di cambiarsi dopo la gara e sedersi a mangiare un piatto caldo. Tutti questi ingredienti fanno dell’appuntamento di luna piena ,promosso dall’associazione Stralunata, un evento sempre più apprezzato. 

Quest’anno la partenza era dalla ski-area dei Campetti (1.190 m), dove il taglio del nastro è stato ravvivato anche dal volo inaugurale in mongolfiera del rematore solitario Alex Bellini. 

Settecento metri di dislivello lungo le piste del Palabione, illuminate da fiaccole, e poi gli atleti hanno raggiunto il rifugio Cai Valtellina (1920 m). La manifestazione si è conlcusa al palazzetto per il pasta party e le premiazioni. Soddisfatto il presidente di Stralunata, Ivano Murada: "La scelta di abbinare il raduno e gara di scialpinismo al raduno di ciaspole sta dando i suoi frutti e quasi tutti gli organizzatori propendono ora per questa formula. Una è la parola chiave della Stralunata: la rapidità. A rendere vincenti la manifestazione non è solo il percorso, ma anche la velocità successiva con il pasta party, la redazione delle classifiche e la premiazione in tempi rapidi. Gli investimenti per il cronometraggio tramite chip sono importanti, ma servono a diminuire i tempi morti". 

Tra i vincitori della quinta edizione della kermesse sportiva è d’obbligo segnalare Daniel Antonioli del Cs Esercito che ha concluso la gara in 31.25. Subito dietro a lui con 31.51 Paolo Moriondo e con 32.02 Graziano Boscacci. Previsto anche il premio per gli atleti meno giovani: Lucia Torri e Alfredo Tedeschi, classe ’29.

Motivo d’orgoglio in paese gli aprichesi Alessandro Cioccarelli e  Lucia Moraschinelli. "Ci piace pensare come organizzatori – dice il team Stralunata - che il successo di questi ragazzi sia, per un pizzico, anche merito nostro che promuoviamo questo evento e abbiamo fatto crescere la passione per la disciplina. Ci auguriamo che altri giovani seguano l’esempio di Alessandro e Lucia in uno sport che ha bisogno di ricambi generazionali".

Doverosi i ringraziamenti ai volontari, alle società degli impianti, ai rifugi Pasò e Valtellina, agli sponsor, al Comune di Aprica e al Bim. 


Data: 25/02/2010
 
25/02/2010, 14:53
La classifica della Stralunata

Circuito 3V (Valtellina Valchiavenna Vertical)

Categoria senior maschile: 1. Daniel Antonioli (Cs Eesercito); 2. Paolo Moriondo (Sc Valtartano); 3. Giovanni Tacchini Sc Valrtano)

Categoria senior femminile: 1. Raffaella Rossi (Sc Valtartano), 2. Arianna Guerrini (Pol. Albosaggia); 3. Lucia Moraschinelli (Sc Valtartano). 

Categoria master maschile: 1. Enzo Vanotti (Asd Lanzada); 2. Andrea Marconi; 3. Aldo Cantoni (Pol. Albosaggia).

Categoria cadetti maschile: 1. Alessandro Cioccarelli (Pol. Albosaggia); 2. Marco Gusmeroli (Sc Valtartano); 3. Edoardo Gianoli (Pol. Albosaggia).

Categoria cadetti femminile: 1. Lisa Fognini (Sc Valtartano); 2. Paola Bulanti (Sc Valtartano).

Categoria junior maschile: 1. Marco Giudici (Pol. Albosaggia); 2. Nicola Fortini (Po. Albosaggia); 3. Walter Dell’Andrino (Asd Lanzada) 

 

 

Gara Fisi

Categoria senior maschile: 1. Daniel Antonioli (Cs Esercito) 31.25; 2. Paolo Moriondo (Sc Valtartano) 31.51; 3. Graziano Boscacci (Pol. Albosaggia) 32.02.

Categoria senior femminile: 1. Raffaella Rossi (Sc Valtartano) 39.40; 2. Lucia Moraschinelli (Sc Valtartano) 42.56; 3. Nancy Albricci (Gav. Vertova) 45.27.

Categoria master maschile: 1. Venanzio Compagnoni (Sc Sondalo) 34.16; 2. Cornelio Bonomelli (Gsa Sovere) 34.41; 3. Enzo Vanotti (Asd Lanzada) 34.43.

Categoria cadetti maschile: 1. Alessandro Cioccarelli (Pol. Albosaggia) 35.23; 2. Marco Gusmeroli (Sc. Valtartano) 37.33; 3. Edoardo Gianoli (Pol. Albosaggia) 38.25.

Categoria cadetti femminile: 1. Lisa Fognini (Sc. Valtartano) 1.03.07; 2. Paola Bulanti (Sc. Valtartano) 1.03.09.

 Categoria junior maschile: 1. Walter Dell’Andrino (Asd Lanzada) 35.50; 2. Marco Giudici (Pol. Albosaggia) 40.29; 3. Nicola Fortini (Pol. Albosaggia) 42.22.

 

Raduno maschile: 1. Matteo Radovan; 2. Nicolao Lanfranchi; 3. Giovanni Zambotti.

Raduno femminile: 1. Elisa Calvetti; 2. Gaudenzia Donagrandi; 3. Lucia Pianta. 

 

Regolarità: Ettore Pietroboni 1.03.50 (tempo medio 1.03.38)

 


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021