Campionato regionale di Orienteering a Trivigno
Campionato regionale di Orienteering a Trivigno

Date dell'evento:
10 Giugno 2011
11 Giugno 2011

Due giorni in Lombardia significa due gare aperte a tutti, con percorsi dai due chilometri in su, differenziati secondo il grado di preparazione ed esperienza. L’aspetto internazionale è dovuto  alla convenzione stipulata fra il Comitato Regionale Lombardo FISO e il comitato ASTI (il corrispondente comitato ticinese). Inoltre la gara di domenica sarà valida anche come seconda prova del Trofeo Insubrico (trofeo Ticinese/Lombardo). 

L’edizione 2011 è in territorio valtellinese, come ha confermato in sede di conferenza stampa il vicepresidente della Comunità Montana di Tirano Dino Negri: “Sabato 11 e domenica 12 giugno i comuni di Tirano e di Aprica saranno teatro di questa evento; in particolare la conca di Trivigno a 1800 metri di quota, con i suoi bellissimi boschi, sarà il luogo delle due gare. L’avvenimento speriamo sia propedeutico al Campionato Italiano 2013, per il quale avanzeremo la nostra candidatura”. 

L’organizzazione è a cura del Comitato Regionale lombardo FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento), che ha scelto la Valtellina perché grazie ai suoi boschi e alpeggi è in linea con questo sport del tutto ecologico e per il quale l’ambiente è un aspetto fondamentale. Come conferma Beppe Ceresa, presidente del Comitato Regionale Lombardo FISO “qui la nostra disciplina si pratica molto tra le scuole e le associazioni private: speriamo che questo evento instauri un rapporto con il territorio e, perché no, si crei una squadra ufficiale in Valtellina”.

(L’Orienteering è una prova di corsa o cammino su terreno vario in cui i partecipanti, con l’ausilio di una carta topografica e di una bussola, devono raggiungere nel minor tempo possibile una serie di punti di controllo detti “lanterne”. Il percorso tra un punto di controllo e l’altro è però scelto autonomamente dal singolo atleta in base alle su capacità tecniche e fisiche). 

Alla conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta mercoledì 1° giugno a Palazzo Muzio in Sondrio, hanno partecipato anche Giancarlo Stampa, assessore allo Sport del comune di Aprica, Pierluigi Negri, direttore Consorzio Valtellina Terziere Superiore, Francesco Saligari, assessore allo Sport del comune di Tirano, Simone Garbellini per il Credito Valtellinese, Ettore Castoldi, presidente CONI provinciale, Clemente Silvestri per l’ufficio scolastico provinciale di Sondrio.

PROGRAMMA

Il centro dell’evento è presso il Centro Direzionale di Aprica, con premiazioni e spettacoli collaterali. 

Sabato 11 giugno

ore 12:00 apertura segreteria accoglienza partecipanti presso il centro congressi

ore 15:30 partenza primi concorrenti prova middle

ore 20:30 inizio premiazione presso il centro congressi vincitori gara di sabato

ore 21:00 concerto canti popolari a cura del Coro Gambuer di Aprica

Domenica 12 giugno

ore 08:30 apertura segreteria Aprica

ore 10:00 partenza primo concorrente prova long

ore 14:00 premiazione presso il centro congressi dei vincitori della gara di domenica, premiazione dei vincitori della “2 giorni di Lombardia” e del trofeo Ticinese/Lombardo

Lunedì 13 giugno

ore 9:30 apertura gara promozionale Triangia

ore 13:00 chiusura gara promozionale 

Il costo dell’iscrizione, per ogni gara è di 4 euro.


Data: 06/06/2011
 
09/06/2011, 09:21
Bussola e cartina per correre nella natura

(cliccare per ingrandire)


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021