CHIACCHIERE alla Casa Anziani di POSCHIAVO
CHIACCHIERE alla Casa Anziani di POSCHIAVO

Generalmente quando si parla di chiacchiere è segno di perditempo, magari anche di maldicenze o cose del genere, ma qui si tratta di dolci e, guarda caso, fatti in casa dagli anziani guidati dalle animatrici. Naturalmente un prodotto che non va a completare il menü della Casa, ma un modo come un altro per animare gli ospiti, stimolandoli a fare sempre qualche cosa di nuovo e se, come in questo caso, anche di dolce da aggiungere alla bevanda delle 9.30 del mattino o delle 15.30 del pomeriggio, ben vengano.

Suggestivo poi vedere queste persone, già di una certa età, con il grembiule bianco e che si danno da fare per trasformare l’impasto in gustosi dolci.

Osservando per caso, pensavo fosse un giuoco, tanto per occupare il tempo e invece, a una certa ora ecco girare il vassoio con le chiacchere ancora fumanti.

“Ma come? Mi sono detta. Il forno dove è?”

Non manca niente in Casa Anziani, a Poschiavo; un aggeggio di cucina ha permesso, in poco tempo, di trasformare quelle formelle di pasta in graziose e gustose chiacchiere, o biscotti e offerte al bar in occasione di un caffè o di un tè, agli ospiti o a eventuali visite.

Un modo geniale per animare l’ambiente e occupare le ore libere anche per quelli che stanno a guardare.


Data: 13/02/2014