COLICO: 2.534.000 euro per la funzionalit? della Sp72
COLICO: 2.534.000 euro per la funzionalità della Sp72

La Sp 72 necessita, oltre alle opere di asfaltatura originariamente previste in diversi tratti tra Abbadia e Colico di altre tipologie d’intervento, in particolare il ripristino dei parapetti e del rivestimento delle gallerie. Questo quanto emerso dal sopralluogo dell’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti, il Ministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi e l’assessore regionale Maurizio Del Tenno.

Gli interventi necessari, quindi, inizialmente quantificati ad ANAS in euro 2.057.000, prevedono ora un costo complessivo di euro 2.534.000, fondamentali per la funzionalità e il decoro della SP 72.

4 gli interventi di manutenzione strutturale necessari per mantenere l’efficienza funzionale della SP 72, degradata per effetto dei lavori in corso lungo la SS 36 (galleria Monte Piazzo).

Questo l’ordine di priorità degli interventi da realizzare:

1.    Interventi di asfaltatura 2^ fase: euro 1.214.000

2.    Interventi di ripristino parapetti: euro 290.000

3.    Interventi di asfaltatura 3^ fase: euro 820.000

4.    Interventi di ripristino rivestimento delle gallerie: euro 200.000

L’intervento di asfaltatura 1^ fase è in corso di attuazione da parte di ANAS e prevede 3 modesti e contenuti interventi di fresatura e rifacimento del manto bituminoso tra Dorio e Colico:

· 500 metri circa in località Garavina

· 300 metri circa in località Laghetto

· 20 metri circa presso la zona industriale di Colico

La dichiarazione dell’assessore Simonetti: “I lavori sono pertanto chiediamo a Regione Lombardia di trovare le risorse per questi interventi di manutenzione straordinaria, anche quale indennizzo del disagio subito. La chiusura della SS 36 in entrambe le direzioni di marcia ha determinato carichi di traffico e conseguenti danneggiamenti sulla SP 72 difficilmente sopportabili per un’arteria stradale con peculiari caratteristiche geometriche e strutturali. Continua l’opera di monitoraggio della Provincia per la corretta e tempestiva esecuzione dei lavori di ripristino e messa in sicurezza della SP 72”.


Data: 24/06/2013
 
31/07/2013, 11:24
La Provincia di Lecco alza la voce

L’Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Lecco Stefano Simonetti e l’Assessore alla Mobilità, Trasporti e Protezione Civile Franco De Poi hanno inviato una lettera al Capo Compartimento Anas Lombardia Claudio De Lorenzo e per conoscenza ai Sindaci dei Comuni di Abbadia Lariana, Bellano, Colico, Dervio, Dorio, Introzzo, Lierna, Mandello del Lario, Pagnona, Premana, Sueglio, Tremenico, Varenna, Vestreno, con alcune considerazioni e richieste in merito alla chiusura dello svincolo di Dervio in uscita dalla SS 36 durante la seconda fase dei lavori alla Galleria Monte Piazzo.

Dopo l’incontro del 16 luglio scorso in Provincia di Lecco con tutti i Sindaci interessati e il successivo approfondimento tecnico di Anas del 23 luglio, lunedì 29 luglio la Provincia di Lecco ha convocato nuovamente i Sindaci interessati per riportare una risposta circostanziata e condivisa.

L’incontro ha rivelato una diffusa e crescente insoddisfazione per le risposte fornite da Anas e per la carenza di elementi tecnici, a suffragio delle soluzioni ipotizzate, valutabili obiettivamente.

(Nell’immagine le conclusioni emerse durante l’incontro e trasmesse all’Anas)

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021