Convegno IREALP a Milano
Convegno IREALP a Milano

Date dell'evento:
10 Giugno 2010
11 Giugno 2010

Nell’anno della Biodiversità è di IREALP - in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano - l’organizzazione del convegno “BIOD - Coltivare la biodiversità. Agricoltura, foreste e territorio: conservare, innovare, pianificare” promosso dalla Direzione Generale Agricoltura e dalla Direzione Generale Sistemi Verdi e Paesaggio di Regione Lombardia.

Il convegno internazionale si terrà a Milano giovedì 10 e venerdì 11 giugno prossimi nel prestigioso contesto dell’Università degli Studi di Milano, in via Festa del Perdono 7, con la partecipazione di Alessandro Colucci, Assessore ai Sistemi Verdi e Paesaggio, Giulio De Capitani, Assessore all’Agricoltura e l’ospite Jaime David Fernandez Mirabal, Ministro dell’Ambiente e delle Risorse Naturali della Repubblica Dominicana.

“IREALP ha accolto con entusiasmo la possibilità di collaborare con Regione Lombardia e la Facoltà di Agraria – commenta Fabrizio Ferrari, Presidente dell’Ente - in quanto l’Istituto ha, tra le sue priorità, quella di salvaguardare la biodiversità al fine di tutelare e proteggere il territorio, in particolare quello montano, sotto l’aspetto naturalistico e paesaggistico”.

L’incontro, che conta 400 iscritti, rappresenta una tappa del percorso di confronto culturale fra diverse componenti della società: il mondo universitario, quello dei decisori politici, dei produttori e dei consumatori, il mondo ambientalista e quello della comunicazione scientifica, al fine di discutere sulle attuali conoscenze, sulle possibili scelte, sulle probabili prospettive e cogliere i vantaggi degli investimenti fatti sulla biodiversità, come forza motrice che può contribuire alla creazione di posti di lavoro, generando vantaggi economici e ambientali a medio-lungo periodo. Tra i relatori a livello internazionale Tiziana Ulian, Graham Higley e Paola De Santis.

Nel corso del convegno verrà sottolineato come la conservazione della biodiversità assume aspetti rilevanti anche sotto il profilo etico perché rappresenta non solo un bene da difendere e da trasmettere alle generazioni future per il miglioramento della qualità della vita, ma anche un bene in se stesso, che ha diritto alla propria esistenza.

Giovedì 10 giugno alle 11.30 presso l’aula 113 si terrà la conferenza stampa con la presenza dei due assessori regionali e del Ministro dominicano.

Segreteria organizzativa del convegno
IREALP - Area Marketing e comunicazione Tel. (0342) 483981


Data: 07/06/2010