Del Barba: Il Governo metta in deroga il patto di stabilit?
Del Barba: Il Governo metta in deroga il patto di stabilità

Il governo metta in deroga il patto di stabilità ed autorizzi con un decreto urgente i pagamenti alle imprese. E’ ciò che chiedono alcuni senatori del Pd, tra i quali il valtellinese Mauro Del Barba…

La dichiarazione:

È con vivo piacere che ho potuto cogliere nel parlamento una grande attenzione alle difficoltà che quotidianamente affrontano i sindaci, derivante dall’urgenza del momento e dal ricambio importante della compagine parlamentare che annovera tra le proprie file numerosi amministratori o ex amministratori locali, spesso giovani e donne.

Già prima di iniziare la legislatura nell’incontro tra alcuni parlamentari con Matteo Renzi, avevamo avuto modo di condividere e sostenere le posizioni di ANCI, in quella sede riportate dal presidente Delrio. 

Negli ultimi giorni d’intesa tra alcuni esponenti di Camera e Senato, abbiamo potuto presentare due mozioni al governo in carica e un DDL che consentirebbero di sbloccare i pagamenti della PA, dando ossigeno alla terribile crisi di liquidità che attanaglia le imprese. Per la provincia di Sondrio questo si tradurrebbe in una cifra consistente, parecchi milioni di euro (oltre 600.000 euro i pagamenti bloccati nel solo comune di Morbegno), di denaro immediatamente disponibile. Altra importante mozione quella tesa a posticipare al 2014 l’entrata in vigore della TARES o in subordine intervenire immediatamente per evitare l’assommarsi delle prime due rate al 1 luglio 2013, evitando un ulteriore aggravio alle famiglie.

Segnali importanti e concreti di attenzione della politica nazionale ai temi locali, alle difficoltà delle imprese e delle famiglie. Parlamentari e sindaci hanno insieme applaudito questa mattina alle parole di Delrio al consiglio nazionale di ANCI: "abbiamo un avanzo primario, i comuni hanno fortemente contribuito al risanamento. L’austerity può terminare, si liberino gli investimenti, ristrutturando la spesa corrente"


Data: 22/03/2013