Dell’Agostino raddoppia il titolo italiano con la sua canoa
Dell’Agostino raddoppia il titolo italiano con la sua canoa

Il campo di gara, caratterizzato da un ritmo continuamente spezzato, richiedeva di saper pennellare il più possibile le onde e tagliare le numerose curve del fiume. E così, grazie agli allenamenti sul suo fiume Adda, il valtellinese Giorgio Dell’Agostino raddoppia il titolo italiano (dopo quello conquistato a Piateda lo scorso 7 maggio) aggiudicandosi la Gara Classica di canoa sullo Stura di Demonte, in Piemonte, domenica scorsa. 

Dell’Agostino è soddisfatto: "Già il primo giorno sono partito subito a un ritmo molto elevato anche per questo ho affrontato la Gara Classica del Campionato Italiano U23, lunghezza superiore ai 3 chilometri, carico e fiducioso. Sapevo di potere far bene per questo sono partito velocissimo tenendo il primo minuto a ritmo di sprint; poi mi sono stabilizzato su un’andatura costantemente buona che mi ha consentito di essere sempre lucido e di fare una buona chiusura".

Giorgio Dell’Agostino si prepara ora per i prossimi allenamenti mirati a Vipiteno ma soprattutto ai Mondiali U23 di fine luglio in programma in Austria, a Murau. E con lui le ragazze del rafting, che hanno conquistato nei giorni scorsi l’oro nello Slalom Under 19 agli Europei in Georgia e i veterani del gruppo, Mauro Ciullo e Stefano Dell’Agostino, nel week end sullo Stura hanno fatto incetta di medaglie: nelle varie categorie della canadese – monoposto, biposto e squadre – sono arrivati sia l’oro che l’argento che il bronzo!


Data: 30/05/2017