E-miglia, il rally ecologico con arrivo a St. Moritz

800 chilometri, 200 al giorno, attraverso Germania, Austria, Italia e Svizzera. Anche quest’anno, martedì 2 agosto, prende vita la e-miglia, il primo rally su strada riservato a veicoli elettrici a 2, 3 o 4 ruote. “Silenzioso, pulito e internazionale”, lo slogan di questa corsa che attraversa quattro nazioni alpine attraverso altrettante tappe (la più lunga supera i 200 Km ad un’altitudine di 2504 metri, sulla strada alpina del Großglockner), l’arrivo è a St. Moritz.  

L’e-miglia 2011 rappresenta la sfida più estenuante per l’e-mobility: la difficoltà del rally è aumentata rispetto allo scorso anno.  

Prima che le 32 squadre iscritte partano per un percorso di oltre 800 km con destinazione St. Moritz, TÜV  SÜD allestirà lunedì 1° agosto, di fronte alla sua sede di Monaco in Ridlerstrasse 57, un paddok dove visitatori e spettatori potranno conoscere da vicino gli aspetti pratici dell’e-mobility. TÜV SÜD non solo è il partner tecnico della manifestazione, ma partecipa anche alla competizione con due sue squadre. Horst Schneider e il dottor Peter Klein, entrambi membri del Consiglio di Amministrazione di TÜV SÜD AG, saranno alla guida di due e-Mini. 

Il commento di Schneider: “Come fornitori di servizi per il settore e-mobility, ci siamo resi conto al debutto dell’e-miglia rally lo scorso anno che non è un evento di semplice spettacolo, perchè l’impegno richiesto in questa gara può fornirci informazioni concrete per sostenere lo sviluppo della e-mobility. Lo start sta per essere dato e siamo curiosi di vedere come andrà la gara”. 

 

Le tappe: 

Stage 1: Munich – Oberaudorf – Mittersill

Stage 2: Mittersill – Heinfels – Bolzano

Stage 3: Bolzano – Schlanders – St. Moritz

Stage 4: St. Moritz – St. Moritz


Data: 27/07/2011
 
05/08/2011, 16:00
Un modo pulito per viaggiare

"Ah ma allora è possibile!" verrebbe da pensare...

(Foto Stefano Pini) 


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

05/08/2011, 15:58
Dritti verso il futuro!

“Si va verso il futuro, indietro non si torna! Questa e-miglia percorsa da Monaco di Baviera a St.Moritz con auto a propunzione elettrica serve a sensibilizzare la gente su questo nuovo e pulito modo di viaggiare”. (Stefano Pini)


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021