Econcerto: sostenibilit? e musica si incontrano a Morbegno
Econcerto: sostenibilità e musica si incontrano a Morbegno

Si è tenuta venerdì 16 dicembre, nella splendida cornice dell’Auditorium di Morbegno, gremito di spettatori cullati dalle note di Smetana, Vivaldi e Mozart, la prima assoluta dell’Econcerto (Natura in Musica) eseguito dal più giovane ensemble d’Italia, la neonata Orchestra Giovanile “Antonio Vivaldi”. 

 

Ogav raccoglie oltre quaranta musicisti provenienti da Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Sicilia, tutti professionisti seri e preparati, nonostante la giovane età (l’età media era di 23 anni!). In particolare citiamo il bravissimo direttore, Lorenzo Passerini e il compositore di una delle sinfonie eseguite, Piergiorgio Ratti, entrambi di appena vent’anni. 

Anche l’organizzazione della serata, promozione e realizzazione dei filmati, è stata curata da giovanissimi collaboratori di Ogav. 

 

Grande la soddisfazione dell’Associazione VentiVenti, madrina dell’evento. Da subito il parallelismo tra la musica classica e la sostenibilità è apparso ideale: la natura e la musica sono due bellezze da preservare, da salvaguardare, ma sopratutto da apprezzare. La musica è cultura, così come anche il cambiamento verso scelte più sostenibili è prima di tutto un fatto culturale. 

Anche le istituzioni hanno colto l’originalità dell’evento: oltre all’immancabile Comune di Morbegno, hanno concesso il loro patrocinio alla manifestazione la Provincia di Sondrio e la Comunità Montana di Morbegno.

 

Nella foto Simone Benazzo (manager Ogav); Lorenzo Passerini (Direttore) e Piergiorgio Ratti (Compositore).


Data: 22/12/2011