ExpoLakeCape COLICO
ExpoLakeCape COLICO

“Sabato 23 maggio alle ore 14,30 si inaugura a Colico in piazza Garibaldi la sede di ExpoLakeCape. Al taglio del nastro interverranno il vicesindaco Fabrizio Fomasi con l’Assessore al Turismo, Cultura e Commercio Cinzia Bettiga e il parroco don Giovanni Quadrio.
Questo spazio temporaneo, che sarà attivo per tutto il periodo di Expo 2015, fa parte di un progetto più ampio per promuovere l’attrattività del territorio e valorizzare alcune eccellenze dell’Alto Lago in relazione ai temi di Expo.
I protagonisti di questo Expo Point sono la Pro Loco Colico che ha 
sviluppato tutta una serie di eventi per tutto l’arco temporale di Expo e La Tata in Tour Cooperativa Sociale che si occuperà invece dell’accoglienza e della organizzazione delle visite mirate alla scoperta delle bellezze del territorio per visitatori e turisti.
Nello spazio del punto Informativo Expo saranno realizzate una serie di mostre a tema sulla pesca e le attività nautiche del lago e sulla tradizione enogastronomica locale. In questo ambito lo spazio espositivo vedrà anche la collaborazione con il Museo della Cultura Contadina di Colico che ci riporterà ai tempi dove dal territorio si poteva avere quasi tutto il necessario per vivere.
Gli ospiti saranno accolti da guide specializzate che parlano diverse lingue e che accompagneranno i gruppi a seconda degli interessi e del periodo di permanenza.
Non sarà però solo una vetrina ma anche un punto vendita per biglietti e tour guidati legati al territorio e a Expo 2015, prevendite di eventi enogastronomici e culturali quali il Festival Internazionale di Musica sull’Acqua. Le varie offerte proposte fanno parte di un concetto di turismo attivo che proietta gli ospiti nel cuore del territorio lacustre lombardo. 
Per valorizzare al meglio l’esperienza in Alto Lago e la vicina Valtellina, attraverso un servizio di bike sharing, sarà disponibile il noleggio di biciclette per ogni esigenza. Inoltre La Tata si occupa anche dell’accoglienza e dell’intrattenimento dei piccoli ospiti offrendo ai genitori la possibilità di praticare gli sport e i tour organizzati contenuti nel programma turistico”.

(by Pro Loco Colico)


Data: 22/05/2015