Federazione Italiana Sport Invernali: c’? chi dice "no"
Federazione Italiana Sport Invernali: c’è chi dice

Luca Donegana si è dimesso dalla carica di consigliere del comitato Regionale Alpi Centrali della FISI.

La sua dichiarazione:

"Lunedì ho rassegnato le mie irrevocabili dimissioni da consigliere del Comitato Regionale Alpi Centrali della FISI.

Denuncio in particolare la situazione inaccettabile che si è creata in merito alle votazioni per il rinnovo delle cariche federali: i presidenti regionali (fra l’altro in scadenza di mandato), o almeno alcuni di loro, si sono arrogati il diritto di decidere i futuri assetti della federazione. E’ di tutta evidenza che i consiglieri federali eletti in ragione della attività politica svolta dagli organi territoriali non rappresenteranno la base e di conseguenza il futuro consiglio federale sarà un consiglio del tutto avulso dalla base e privo di qualsiasi reale legittimazione.

Le mie dimissioni sono giustificate dalle ripetute e inaccettabili violazioni poste in essere, in occasioni pubbliche e in articoli sulla stampa, in relazione al divieto per gli organi territoriali della federazione di effettuare qualsiasi attività politica e di avvalersi per la medesima di strutture della federazione.

Tale divieto veniva , fra l’altro, già affermato chiaramente in una lettera della federazione a me indirizzata nell’anno 2012 e trasmessami proprio presidente Flavio Roda.

Ricordo ancora una volta che:

a) gli organi territoriali della FISI non possono svolgere attività politica;

b) il voto spetta agli sci club che sono la base indispensabile del movimento".

 


Data: 28/03/2018