Gara di Pesto al mortaio sulla neve del Palabione
Gara di Pesto al mortaio sulla neve del Palabione

Racchette in spiaggia e mortaio sugli sci. Succede grazie al Comune di Aprica, all’Istituto Alberghiero di Alassio e al frantoio Armato, che organizzano la PRIMA GARA DI PESTO AL MORTAIO SUGLI SCI, in collaborazione con l’azienda agricola Sartori torre Pernice, l’azienda agricola Ziliani di Andora, il Comune di Alassio, la Regione Liguria e la Provincia di Savona.

 

L’evento sportivo è in programma mercoledì primo febbraio sulla neve del Palabione e sarà preceduto dalle lezioni dei giovani chef dell’alberghiero che, coadiuvati dai docenti di cucina, che illustreranno ai concorrenti la ricetta tradizionale del pesto alla genovese. Al termine della gara verrà premiato “il miglior pesto ad alta quota”.


Data: 21/01/2012
 
01/02/2012, 15:33
Colori blu Liguria e verde pesto all’Alpe Vago

La manifestazione si è svolta sugli sci ma anche nei laboratori del gusto coordinati da Giordano ed Alessandra, del Frantoio Armato e gestiti dai giovani chef e dalle ragazze degli uffici turistici del “Giancardi”. 

C’erano anche le telecameredi RAI Regione a riprendere la competizione sportivo-gastronomica che ha anche visto competere turisti e residenti per le fasce di  Mr. e Miss “Pesto d’Alta quota”. 

 

 


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

26/01/2012, 17:59
I sapori del mare in montagna

(Cliccare per ingrandire)

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

26/01/2012, 17:52
La locandina

Pesto sulla neve!
Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

21/01/2012, 12:12
L’idea รจ del GRUPPO COMUNICATIVI

L’evento prevede degustazioni e prove pratiche per tutti, la possibilità di cimentarsi al mortaio e l’opportunità portarsi a casa il frutto della propria performance culinaria.

 

Sulle piste sarà allestito una  stand dedicato ai prodotti tipici, con piantine di basilico, mortai ed attrezzature storiche del Frantoio Armato. Il progetto, ideato dal “gruppo dei Comunicativi” dell’Istituto Giancardi di Alassio, è coordinato dai docenti Antonella Annitto, Monica barbera, Nello Simoncini, Rita Baio, Elisabetta Corradi, Franca Calissano, Flavia Mallamaci, Michela Calandruccio, Norberto Androni, Paolo Tavaroli e Franco Laureri.

 


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021