GLI ALLIEVI DEL GIANCARDI STUDIANO ALL’HOTEL BOZZI DI APRICA
GLI ALLIEVI DEL GIANCARDI STUDIANO ALL’HOTEL BOZZI DI APRICA

Da ventidue anni i ragazzi che frequentano l’Istituto Alberghiero Giancardi di Alassio, provincia di Savona, partecipano ad uno stage invernale, in montagna. Quest’anno la scelta è caduta su Aprica, dove soggiornano all’Hotel Bozzi  e affrontano esercitazioni teorico-pratiche che si alternano per gli allievi ad attività sportive e ricreative. 

 

Sono 80 gli studenti che, seguiti da 20 insegnanti,  partecipano al progetto che prevede la gestione di una struttura alberghiera sotto la vigile supervisione dei prof. 

Al termine dello stage, il 4 febbraio, la direzione dell’albergo rilascia un attestato comprovante l’attività svolta. 

L’istituto Giancardi è riconosciuto “d’eccellenza” dal Ministero della Pubblica Istruzione, e come conferma Mariangela Bozzi, è già la quinta volta che l’evento si ripete: “Durante i cinque giorni dello stage non possiamo avere altri ospiti, poiché l’albergo è dato completamente in gestione alla scuola, dal ricevimento alla sala, dalla cucina alle attività ricreative. È comunque, per noi, un buon modo di lavorare.”

 

La giornata-tipo degli studenti? Sveglia alle sette, preparazione della prima colazione e dei panini per il pranzo, corso coi maestri della Scuola Sci & Snowboard di Aprica o sci in libertà dalle 10.30 alle 15.30, attività didattica e preparazione della cena, libera uscita dalle 21.00, appello in camera alle 23.00.

La vicepreside Antonella Annitto spiega che, a rotazione, gli studenti sono occupati nelle mansioni gestionali. Tra le attività didattiche c’è quella di preparare e “trasmettere” un TG scolastico, che va in onda quotidianamente. Tecniche di Comunicazione è del resto una delle materie d’insegnamento della scuola, il cui responsabile è il prof. Franco Laureri. 


Data: 02/02/2011
 
02/02/2011, 16:34
UNO STAGE MONTANARO PER IMPARARE SUL CAMPO

L’Istituto ligure ha formato molti professionisti a livello internazionale. Molte le attività in calendario a scuola, tra le quali “Nonni ai fornelli”, per riscoprire le tradizioni culinarie a beneficio dei futuri chef e l’attenzione è continuamente focalizzata con la promozione turistica del territorio, anche attraverso “angoli gastronomici” come quello offerto dai sostenitori-sponsor produttori dell’olio di frantoio Armato e del vino bianco Pigato, insieme alla panissa e al pesto proposti ieri sera, alla presenza delle autorità amministrative locali.

Il sindaco di Aprica Carla Cioccarelli e l’assessore al Turismo della Comunità Montana Valtellina di Tirano Dino Negri hanno voluto salutare il gruppo ligure e auspicando che l’esperienza si possa ripetere anche negli anni a venire.  


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021