Sessantacinquesino dei giovani del 1945
Sessantacinquesino dei giovani del 1945

16 febbraio 2011
Livigno, Mottolino

COSCRIZIONE mandamentale 1945

Per rilevare una tappa importante della vita, anche se in leggero ritardo, i coscritti del 1945 dell’Alta Valle, la storico contado di Bormio, costituito dalla “magna terra et honorate valli”, mercoledì 16 febbraio, si sono ritrovati per un momento di condivisione in amicizia, ai duemilaseicento metri del Mottolino di Livigno, ospiti del coscritto Luciano Rocca.

Il tempo incerto per la nevicata caduta nella notte e la presenza di foschia che occultava l’ottimo panorama che nei giorni sereni si ammira sulle valli di Livigno e del Foscagno, non ha potuto offuscare la serenità di mente e di spirito dei partecipanti.

Forse ha voluto sottolineare ai presenti la stagione della loro vita, lo stato delle loro “splendide capigliature brizzolate”.

La vivacità dello scambio di ricordi, idee, impressioni, emozioni tra i convenuti, costante in tutto il tempo dell’incontro, testimonia la vitalità e freschezza del gruppo e degli individui che lo compongono, temprati dalle difficoltà della vita, iniziata nelle ristrettezze del dopoguerra.

Il ritrovarsi è occasione propizia per approfondire la conoscenza e l’amicizia reciproca, scambiare opinioni e confidenze, arricchire la propria esperienza. A ciò ha contribuito l’eccellenza dell’ambiente, l’ospitalità, e perché no, l’ottimo pranzo servito, iniziato col ricordo dei coscritti deceduti e l’immancabile brindisi di benvenuto.

A conclusione, la foto di gruppo ed il canto di richiamo all’amicizia “Quando mi prende la malinconia” espressione della sensibilità alla solidarietà dei presenti, e l’arrivederci alla prossima occasione, con un particolare grazie riconoscente a chi si attiva per organizzare gli incontri.

Il gruppo ha voluto esprimere solidarietà ai meno fortunati con un’offerta ad un gruppo umanitario operante in zona.

Vito Sosio

Raccolti circa 400 euro a favore della Associazione "Siro Mauro" per le cure palliative in provincia di Sondrio, onlus con sede presso l'Ospedale di Sondalo. Grazie.


Data: 17/02/2011
 
17/02/2011, 16:21
COSCRIZIONE classe 1945

CLICCA sulle FOTO per INGRANDIRLE
poi sulla freccia sotto per farle scorrere

Vedi il FILMATO in basso.

(foto e video Pino Brianzoni)











r1
Moderatore


Autore dal
22/09/2008