I principi delle Orobie in VALGEROLA
I principi delle Orobie in VALGEROLA

"Casari resistenti e Principi delle Orobie" organizzata da Consorzio salvaguardia Bitto storico, Slow Food Lombardia, Terra Madre, Pro Loco Gerola Alta, Ecomuseo della Valgerola.

Con la collaborazione di Slow Cooking e la presenza degli chef de "Il Cantinone" di Madesimo, l’ "Osteria del Crotto" di Morbegno, l’ "Osteria del Gigianca" di Bergamo.

L’evento segna l’avvio del progetto Principi delle Orobie di valorizzazione ecoturistica delle Orobie occidentali anche in prospettiva di Expo 2015.


Data: 19/11/2013
 
06/03/2014, 16:50
Siglato il patto fondativo

Il 20 febbraio i soggetti promotori dell’intesa tra i FPO "Formaggi Principi delle Orobie" hanno siglato un documento costitutivo della ATI (Associazione Temporanea di Imprese)  FPO

di Michele Corti

In un documento sottoscritto al termine di una riunione tenutasi a S.Pellegrino Terme il 20 febbraio scorso i soggetti proponenti hanno ufficializzato gli obiettivi e le modalità di azione dei FPO (Formaggi Principi delle Orobie) e si sono indicati tutti gli aspetti rilevanti che dovranno essere posti a base dello statuto. C’è la volontà di costituire una rete di imprese ma anche di promuovere una più vasta rete con obiettivi di promozione territoriale

A trainare la cordata dei FPO è un nucleo di imprese: Latteria Sociale di Branzi (Bg), Latteria Sociale di Valtorta (Bg), Casarrigoni srl di Taleggio (Bg), Società agricola Locatelli Guglielmo e c. di Vedeseta (Bg) Soc. Coop S.Antonio in Val Taleggio di Vedeseta (Bg), Az. Agrituristica Quarteroni Ferdinando di lenna (Bg), Soc Bitto Trading spa di Gerola alta (So). Il consorzio di tutela del Formai de Mut e l’Associazione produttori dello stracchino all’antica, che hanno partecipato a tutte le riunioni preliminari e confermato la loro volontà di partecipazione al progetto FPO, sottoscriveranno in un secondo momento l’adesione dovendo, in quanto organismi associativi, svolgere i necessari adempimenti.

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

25/11/2013, 17:23
Consorzio Salvaguardia Bitto Storico ma non solo

Alleanza dei formagi storici...

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

19/11/2013, 12:05
Bitto Storico ma non solo

Il programma

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021