I ragazzi di Cosio vincono Lapistaelementare di Morbegno
I ragazzi di Cosio vincono Lapistaelementare di Morbegno

I ragazzini della 5B di Cosio Regoledo ritireranno il premio CONI l’8 giugno prossimo riservato ai vincitori de Lapistaelementare del “morbegnese”. 

Hanno sbaragliato tutti stamattina al comunale “Amanzio Tocalli”, e si sono piazzati in cima alla graduatoria finale, con i 75 punti ottenuti eccellendo nella staffetta velocità + ostacoli e nella 5x80 e classificandosi secondi nel lancio del vortex e noni (ma più che sufficiente a restare leaders) nel percorso motorio. 

Un’ottima performance dei “quintini regoledini” che si sono presentati accompagnati dal maestro William Vaninetti.

 

La 5B di Regoledo anche l’anno scorso aveva portato a casa il massimo risultato; chiaramente sono cambiati gli attori, visto che gli alunni dello scorso anno sono passati ai Giochi della Gioventù quest’anno; evidentemente il maestro (i maestri) sanno il fatto loro! Complimenti.

 

Vediamo a questo punto il resto … del podio; secondi sono giunti i ragazzi della 5A Morbegno Spini fermatisi a quota 70 (18+18+18+16), mentre sono finiti terzi, con un solo punto di (amaro) ritardo dai morbegnesi, gli alunni della 5B di Talamona, 69 (14+16+20+19).

 

Riportiamo di seguito, a livello di ciascuna disciplina (gioco), chi ha …sorriso di più.

Velocità+ostacoli: 1) 5B Cosio Regoledo; 2) 5 Buglio e Villapinta; 3) 5C Morbegno Spini.

Staffetta 5x80: 1) 5B Cosio Regoledo; 2) 5A Talamona; 3) 5B Talamona.

Lancio del vortex: 1) 5 Mantello; 2) 5B Cosio Regoledo; 3) 5B Delebio.

Percorso motorio: 1) 5A Talamona; 2) 5B Talamona; 3) 5B Morbegno Spini.

 

Col dirigente scolastico di 1° circolo, Fausta Svanella, sono stati sul campo il presidente del CONI, Ettore Castoldi coadiuvato da Carlotta Magoni (madrina della giornata, facente parte dello staff del Coni) e da altri rappresentanti del comitato sondriese con  l’organizzazione (oramai collaudata) del CSI Morbegno.

 

Sono state consegnate dai ragazzi le casette-salvadanaio con le offerte per il Brasile e sono stati loro consegnati i gadget CONI/Iperal ricordo della giornata, oltre a coppe (a tutte le classi partecipanti) con medaglie ai  primi 3 classificati di ciascuna classifica.

(Coni Sondrio) 


Data: 23/05/2011