I vini valtellinesi sono BLASONATI
I vini valtellinesi sono BLASONATI

Ecco come le più importanti Guide hanno valutato assegnando loro l’eccellenza i vini di Valtellina. A parere dell’autore anche alcuni altri vini avrebbero meritato il massimo riconoscimento 

A cura di Natale Contini  

AR.PE.PE. 

Valtellina Superiore Sassella Riserva Vigna Regina 2011 19,5/20mi (vino dell’eccellenza ) I Vini d’Italia L’Espresso  - 5 grappoli Guida Duemilavini Ais

Valtellina Superiore Grumello Riserva Buon Consiglio  19,5/20mi (vino dell’eccellenza ) I Vini d’Italia 2012 L’Espresso  

Valtellina Superiore Sassella Riserva Stella Retica 2006 Tre bicchieri Guida Gambero Rosso 

Valtellina Superiore Inferno Fiamme Antiche 2006 Vino Slow Guida Slow Wine 

Chiocciolina (eccellenza assoluta di tutti i vini degustati) Guida Slow Wine 

Quello di Ar.pe.pe. è un exploit senza precedenti  per una cantina valtellinese che con questi riconoscimenti si colloca al top della gamma dell’intero Paese. Il lavoro di Isabella ed Emanuele Pelizatti Perego, nel segno della continuità del padre Arturo con qualche miglioramento nella cura della cantina, sta dando risultati eccezionali.   I vini sono tutti semplicemente impressionanti, ognuno diverso dall’altro, tutti aventi un comune denominatore quello della piacevolezza e delle beva facile, della finezza e dell’eleganza, capaci tuttavia di competere per complessità e struttura alla pari con le migliori espressioni del nebbiolo langarolo.  Se per il Sassella Vigna Regina e il Grumello Buon Consiglio si tratta di conferme per il Sassella Stella Retica e l’Inferno Fiamme Antiche – due classici vini del territorio - siamo in presenza di qualcosa di sorprendentemente nuovo che completa un ventaglio di grandissimi prodotti assieme allo storico Rocce Rosse quest’anno non presentato. 

Dirupi     

Terrazze Retiche di Sondrio Nebbiolo Olé  2010  -  I Vini Quotidiani (miglior rapporto qualità prezzo) Guida Slow Wine 

Una conferma per questa giovane cantina che appena apparsa nel panorama enologico della Valle ha stupito da subito per la ricerca in vigna e gli ottimi risultati in cantina sia con questo vino che con il classico Valtellina Superiore. L’Olè ha profumi invitanti di piccoli frutti rossi e una ottima scorrevolezza in bocca. 

FAY SANDRO

Valtellina Superiore Valgella Carterìa 2009 5 Grappoli Guida Duemilavini Ais 

Sfursat di Valtellina Ronco del Picchio 2007 - Super Tre Stelle Guida Veronelli 

Valtellina Superiore  Valgella Cà Moréi   2009 Vino Slow Guida Slow Wine 

Chiocciolina (eccellenza assoluta dei vini degustati) Guida Slow Wine 

Questi vini non finiscono di stupire grazie allo straordinario lavoro compiuto in vigna da Marco Fay mediante la zonazione per fasce altimetriche dei vigneti di proprietà nella Valgella e una accurata selezione dei grappoli raccolti nei singoli impervi terrazzamenti. Questa zona può ormai essere definita la “cote d’or” della Valtellina. Sia il Carteria che il Cà Morei – vigneti della fascia intermedia - uniscono potenza ad eleganza sono discretamente morbidi ma mai stucchevoli. Presentano un frutto integro, aromi complessi e una persistenza gustativa infinita. Il Ronco del Picchio espressione di uva coltivate ad una quota di 700 metri è la conferma che lo Sforzato può essere un vino a tutto pasto. Vino baroleggiante con spiccati sentori balsamici di china e viole appassite.  

 

 

NINO NEGRI  

Valtellina Sup. Sassella Le Tense  2008 I Grandi Vini di Slow Wine 

Valtellina Superiore  Vigneto Fracia 2008  

Quest’anno la Negri ottiene risultati inferiori al solito sulle diverse Guide anche perché il 5 Stelle 2007 è già stato premiato lo scorso anno mentre il 2008 non è stato prodotto. Il vigneto Fracia (zona Valgella) conferma quanto detto prima a proposito di Fay circa le grandi potenzialità di questa sottozona fino a ieri considerata ingiustamente la porzione meno importante del Valtellina Superiore. 

 

PLOZZA 

Super Tre Stelle Guida Veronelli per tutti e tre questi vini:

Numero Uno Terrazze Retiche di Sondrio Rosso 2007 Passione Terrazze Retiche di Sondrio Rosso 2006 Sfursat di Valtellina Vin da Cà 2007 

Vini moderni, potenti, muscolosi di grande persistenza. Su tutti spicca a mio parere lo Sfursat più elegante, armonico e di ottima beva, felice espressione del nebbiolo appassito in fruttaio con aromi di prugna sotto spirito e tabacco e una lunga persistenza .

 

PREVOSTINI MAMETE 

Sforzato di Valtellina Albareda 2009 - 5 Grappoli Guida Duemilavini Ais e Tre bicchieri Guida Gambero Rosso 

Valtellina Superiore Sassella  2009  - I Grandi Vini di Slow Wine 

 

Anche nel caso di Mamete Prevostini siamo in presenza di uno Sforzato che non tradisce le caratteristiche peculiari di questo vino con note classiche di uva appassita, cacao e tabacco oltre a una elegante speziatura.  Complessivamente i vini di questa importante cantina sono tutti da considerare in fascia medio alta e il premio al Sassella 2009 ne rappresenta una conferma. 

 

RAINOLDI ALDO 

Sfursat di Valtellina Fruttaio Ca’ Rizzieri 2007 5 Grappoli Guida Duemilavini Ais, Super Tre Stelle Guida Veronelli  

Valtellina Superiore Valgella Adotta un Vigneto - Mottolino  2008 Vino Slow dalla Guida Slow Wine 

La mano del giovane enologo Aldo Rainoldi ha ormai lasciato una impronta indelebile sui diversi prodotti di questa cantina che mantiene da anni un posto di assoluto prestigio. Per il Fruttaio Cà Rizzieri – inconfondibile per le sue note di prugna sottospirito e una beva sorprendente – si tratta di una ennesima conferma.  Meritato premio alla scelta di Peppino Rainoldi di fidelizzare una vigna ad alcuni noti ristoranti. In questo caso alla Mottolino di Livigno è stata fidelizzata una vigna della zona Valgella  e la bottiglia di 2008 conferma appieno le considerazioni circa le felici espressioni del nebbiolo di questa sottozona. Si tratta di un vino di grande scorrevolezza, semplice ma complesso,  già equilibrato nella sua estrema gioventù. Genuina espressione del nebbiolo e del territorio di coltivazione.

 

TRIACCA 

Valtellina Superiore Prestigio 2007 5 Grappoli Guida Duemilavini Ais 

Sono ormai 10 anni che il Prestigio di Triacca arriva puntuale all’appuntamento. Il vino – assieme al 5 Stelle della Negri – può essere giustamente considerato un protagonista della rinascita del vino di Valtellina. Le pluridecennali scelte innovative compiute in vigna e l’accurato lavoro di cantina hanno prodotto di nuovo un vino straordinario nella complessità aromatica e nella struttura che tuttavia non ne impediscono di apprezzarne la scorrevolezza in bocca unita ad una lunga intensità.   

L’AUTORE AVREBBE PREMIATO 

A parere dell’autore di questa analisi – basato sugli assaggi dei vini in commercio - avrebbero meritato un adeguato riconoscimento  da parte delle Guide, soprattutto considerando il rapporto qualità prezzo, anche questi vini:

Valtellina Superiore Valgella Vigna La Cornella 2007 F.lli Bettini  

Valtellina Superiore Sassella Sassi Solivi 2008  Cooperativa Triasso Sassella 

Valtellina Superiore Ortensio Lando 2008  Luca Faccinelli  

Valtellina Superiore Inferno Carlo Negri 2008  Nino Negri 

Sforzato di Valtellina 2006 Nera 

 


Data: 29/11/2011