Il BOSCO grigionese e le sfide del futuro
Il BOSCO grigionese e le sfide del futuro

Circa il 30 per cento della superficie del Cantone dei Grigioni è coperto da boschi e la superficie boschiva continua ad aumentare: negli ultimi 30 anni in media di 1400 ettari l’anno, quindi circa 2000 campi da calcio. 

Il Cantone dei Grigioni è fermo su una convinzione: "Affinché anche in futuro sia possibile beneficiare dei vantaggi dati dal bosco, esso va protetto, curato e sfruttato in maniera sostenibile. Non si tratta di un compito semplice poiché bisogna considerare diverse necessità e coordinare svariate esigenze". 

Al fine di stendere il rapporto sulla sostenibilità dell’Ufficio foreste e pericoli naturali, che mira a una gestione sostenibile dello stesso sono stati presi in considerazione i sei cosiddetti criteri di Helsinki "risorsa bosco", "bosco di protezione", "produzione di legname", "diversità biologica", "salute e vitalità" nonché "economicità e utilizzazione a scopo di svago". In applicazione di questi criteri, la superficie boschiva, la provvigione legnosa, l’effetto protettivo e la diversità biologica del bosco nei Grigioni sono stati valutati molto bene, ma c’è la necessità di permettere al bosco di rinnovarsi, anche alla luce dei danni provocati dalla morsicatura della selvaggina e dallo sfruttamento del legname. Un rapporto sulla sostenibilità che sottolinea anche l’enorme importanza del bosco quale zona di svago per la popolazione locale e per i turisti. 

 


Data: 19/06/2018
 
19/06/2018, 15:35
Qual il tuo talento nella foresta?

L’invito del Cantone dei Grigioni per far capire in modo semplice l’importanza di questo ecosistema complesso, l’importanza di ogni singolo albero per sottolineare la qualità del bosco e la sua capacità di essere "multitalento": 

"Mostraci il talento del Bündner Wald per te. Stiamo cercando le migliori immagini della foresta pubblicate su Instagram utilizzando l’hashtag #MultitalentWald. Per un anno - da luglio 2018 a giugno 2019 - ogni mese un fotografo o fotografo riceverà l’immagine Talento della foresta del mese. E così puoi partecipare alla competizione *:

Un quadro bosco privato su Instagram invito

Segna l’immagine con l’hashtag #MultitalentWald

L’immagine viene quindi visualizzata su Instagram e sul nostro social wall #MultitalentWald e può essere lì commentata e commentata Ogni mese, una foto viene scelta come "Immagine del mese" e pubblicata su questo sito Web e su Facebook.

Il vincitore riceverà un piccolo regalo".

cristina culanti


Autore dal
18/06/2009