Il canto della montagna valtellinese nelle tele di Chiesa
Il canto della montagna valtellinese nelle tele di Chiesa

La mostra Il canto della montagna valtellinese nei paesaggi di Gerolamo Chiesa verrà inaugurata  a Morbegno venerdì 13 novembre all’interno della Galleria Al.Bo in piazza S. Giovanni e nella sala Boffi in via Sant’Antonio.

Gerolamo Chiesa (Borgolavezzaro 1869- Morbegno 1953), visse e operò a Morbegno nella prima metà del secolo scorso e la mostra è stata voluta da un apposito comitato con il sostegno della Fondazione Pro Valtellina, del Comune e della Comunità Montana Valtellina di Morbegno, del Credito Valtellinese, della SEM e di Alda Boffi Giovannini titolare e ideatrice  della Galleria Al.Bo. per l’arte. 

L’iniziativa ha permesso di individuare più di cento opere del pittore che in mezzo secolo di attività ha dipinto prevalentemente paesaggi della bassa valle dove fu per decenni professore di disegno nelle scuole Medie e di Avviamento. 

La mostra è accompagnata da un catalogo che documenta la vita e l’attività pittorica del Chiesa attraverso i testi di Evangelina Laini e Bruno Ciapponi Landi, con presentazioni di Piergiuseppe Magoni e di Gianluigi Brambilla, presidente del comitato organizzatore del quale fanno parte, oltre agli autori, Alda Boffi Giovannini, Renzo Fallati e Alberto Benini. L’iniziativa gode dei patrocini del Comune di Borgolavezzaro, paese natale del pittore, del Comune e della Comunità Montana di Morbegno.

Orari:dal 14 al 28 novembre 2009, tutti i giorni escluso il lunedì, dalle 15.30 alle 18.30; il sabato e la domenica anche il mattino dalle 10 alle 12.


Data: 05/11/2009