Il CARAVAGGiO, l'innovazione della ferrovia lombarda
Il CARAVAGGiO, l'innovazione della ferrovia lombarda

I convogli sono a doppio piano, bidirezionali, a composizione bloccata, a trazione elettrica 3 kV e potenza distribuita e i vagoni sono dotati di illuminazione LED, Wi-Fi, prese 220V e USB, sistema informazione a passeggeri, misuratore energia, conta-persone, telecamere laterali e frontali, telediagnostica da remoto, videosorveglianza intelligente con tecnologia ‘Anomalous Behavior detection’. Il ‘MOCK UP’ DEL ‘CARAVAGGIO’, a grandezza naturale, è stato presentato oggi in stazione Cadorna a Milano e da maggio 2020 sono previste le consegne dei 161 TRENI per un costo totale di 1,6 miliardi. Presenti il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e l’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, insieme al presidente di FNM, all’amministratore delegato di Trenord, il presidente di Ferrovienord e l’amministratore delegato di Hitachi Rail.

In termini di benefici ambientali, il Caravaggio conta  sulla riduzione del 30% dei consumi di energia elettrica, la riduzione della rumorosità, il recupero di energia elettrica in frenatura, l’utilizzo di materiali innovativi che permettono la riduzione del peso ed elevati tassi di riutilizzabilità (96%) e biodegradabilità (95%). Presenti anche postazioni per le biciclette e prese elettriche per la ricarica delle e-bike. 

Il governatore della Lombardia Attilio Fontana: "E’ stato raggiunto un accordo con RFI che, in 7 anni, investirà sulla rete 14 miliardi di euro. Sono convinto che in pochi anni la Lombardia sarà in grado di erogare un servizio in linea con le aspettative dei nostri pendolari. Questo prototipo è un segno concreto dell’impegno che ci siamo assunti per realizzare un servizio pubblico degno di questa regione.  Siamo partiti con l’assunzione e la formazione di nuovo personale e oggi vediamo il primo dei 100 ’Caravaggio’ che entreranno in servizio dalla prossima primavera fino al 2020. A questi treni poi ne aggiungeremo altri 61, di altri modelli, che abbiamo acquistato con un investimento di oltre 1,6 miliardi di euro. Rinnoveremo completamente la flotta così da arrivare ad avere treni con un’età media di circa 12 anni”.

 

 

 


Data: 17/04/2019
 
06/05/2019, 16:14
26mila persone han voluto vederlo da vicino

Dal 17 aprile al 3 maggio ben 26mila persone (una media di 1500 al giorno) hanno visitato in piazzale Cadorna a Milano il modello a grandezza naturale (mock up) dei nuovi treni ad Alta Capacità che entreranno in servizio in Lombardia a partire dal prossimo anno. “Continuiamo a lavorare concretamente per efficientare il servizio ferroviario - ha spiegato l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi -. I nuovi treni acquistati da Regione Lombardia sono un segno tangibile del nostro impegno e rappresentano un tassello fondamentale all’interno della strategia che stiamo adottando”.

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021