Il GIRO D’ITALIA non rinuncia alla salita del MORTIROLO
Il GIRO D’ITALIA non rinuncia alla salita del MORTIROLO

Il 26 maggio 2015 doppio passaggio e arrivo all’Aprica attraverso il Mortirolo

di Antonio Stefanini 

La conferma è arrivata lunedì: il Giro d’Italia torna a casa, in Valtellina. Lo fa con un arrivo di tappa all’Aprica, martedì 26 maggio 2015, e la ripartenza il giorno seguente da Tirano, con una frazione che toccherà una trentina di Comuni della Valtellina e si concluderà a Lugano. L’ufficialità è arrivata nel corso della presentazione svoltasi a Milano. Proprio Aprica sarà la sede del traguardo di una delle tappe più attese, con un primo passaggio dopo l’arrivo da Tonale-Edolo-CortenoGolgi e poi il mitico Passo del Mortirolo, che sarà affrontato dal versante di Mazzo, quello classico ed entrato nel cuore di tutti gli appassionati grazie alle imprese di Marco Pantani, che l’ha rivelato al mondo del ciclismo.

Il giorno seguente, la frazione scatterà da Tirano, altra località che negli ultimi anni ha legato il suo nome a quello della Corsa rosa. Dopo la partenza la carovana salirà a Teglio, prima di raggiungere Sondrio attraverso la strada panoramica dei castelli. Quindi attraverserà l’intera Valtellina, toccando numerosi centri e portando in tutto il mondo (il Giro è uno degli eventi sportivi mondiali più seguiti dalle tv) il territorio.

Ma non è tutto. Una bella novità è rappresentata dalla Gran fondo della Gazzetta dello Sport sul percorso della nostra tappa del Giro, che si svolgerà domenica 24 maggio.


Data: 08/10/2014
 
05/01/2015, 10:09
La presentazione e il resoconto di Stefanini

Ieri, domenica 4 gennaio, presentazione ufficiale delle tappe valtellinesi del Giro d’Italia.

Il commento su Facebook di Annamaria Saligari, presidente della Comunità Montana di Tirano: “Amministratori di Valtellina e Valcamonica insieme all’Assessore Regionale Antonio Rossi, ad Angelo Zomegnan, e Stefano Allocchio. Con la partecipazione straordinaria di Davide Cassani, commissario tecnico della nazionale ciclismo.

Un momento davvero importante per promuovere il giro d’Italia che il 26 e il 27 maggio sarà ad Aprica e a Tirano. Fiera di portare la maglia del Mortirolo!”

 


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

17/12/2014, 16:32
Aperte le iscrizioni

Chi si iscrive entro il 31 dicembre potrà beneficiare di un prezzo speciale: 35 euro. 
Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

20/11/2014, 10:35
Anteprima per gli amanti delle due ruote

La Gran fondo Giro d’Italia di ciclismo è in programma domenica 17 maggio e segue il tracciato che i girini percorreranno 10 giorni dopo, da Pinzolo ad Aprica, con alcune salite epiche che hanno fatto la storia del Giro d’Italia.

Le iscrizioni verranno aperte a dicembre. Il percorso misura 175 chilometri e prevede le salite di Campo Carlo Magno, Passo del Tonale, Aprica e Mortirolo; un percorso medio, invece, terminerà dopo 102 km, al primo passaggio da Aprica.


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021