Il grande cinema a Bormio, grazie al Rotary Club
Il grande cinema a Bormio, grazie al Rotary Club

Come da tradizione, il Rotary Club Bormio Contea, grazie all’intensa attività di Gianni Passarella e Lucio Schiantarelli organizza alcuni cicli di film di particolare valore. 

Questo è il PROGRAMMA del prossimo ciclo che prenderà il via domani, martedì primo novembre presso la sala Terme di Bormio, anche grazie al sostegno del Comune di Bormio. In programmazione anche il capolavoro di De Sica UNA BREVE VACANZA, ambientato all’Ospedale Morelli di Sondalo....

 

FUORI DAL MONDO

Regia di Giuseppe Piccioni con Margherita Buy e Silvio Orlando

Fotografia di Luca Bigazzi e colonna sonora di Ludovico Einaudi

Un neonato viene abbandonato in un parco di Milano e da qui nasce una storia particolare calda avvolgente,con una scelta indovinata di personaggi coinvolti in  situazioni e risvolti sentimentali , a volte  umoristici. I personaggi sono tutti alla ricerca di qualcosa,una casa ,una famiglia,una vocazione religiosa,un lavoro migliore.. Sono un pò deboli,instabili,senza precisi punti di riferimento, un pò "fuori dal mondo "Un film delicato e raffinato vincitore di 5 David di Donatello

 

AY CARMELA

Regia di Carlos Saura 

Con Carmen Maura,Andrès Pajares 

Durante la guerra civile in Spagna tre attori, accusati di spionaggio, vengono imprigionati dalle truppe del Generale Franco.Il loro destino è la fucilazione. Interviene un ufficiale italiano che li incarica di rappresentare uno spettacolo a favore del regime totalitario di Franco e aver salva la vita. I tre attori non sono degli eroi e si piegano alla richiesta dell ’ ufficiale italiano. Sono persone normali,con le loro angosce e paure e con grande desiderio di vivere e che tuttavia sapranno trovare il coraggio di dimostrare la propria dignità’. Grande interpretazione di Carmen Maura. 

 

COSA  VOGLIO DI PIU’

Regia di Silvio Soldini 

Con Alba Rohrwacher, Giuseppe Battiston, Fabio Troiano 

Lui è un padre di due figli con una bella moglie che gli vuole bene, lei convive con un uomo che la adora e l’ accontenta in tutto e per tutto. Una vita come tante altre. Poi un giorno, uno sguardo improvviso sconvolge la vita e i sentimenti di quest’uomo e di questa donna, ed entrambi non riescono a trattenere il loro desiderio. La scelta obbligata per incontrarsi diventa un Motel. Siamo nella periferia milanese dove la nebbia non è piu’ fisica ma avvolge i rapporti delle rispettive coppie, fatti di abitudini, di monotonia, di incontri sempre programmati, di una vita riempita di conti, bollette, lavoro. E’ la rottura di questa monotonia che li fa incontrare, desiderare,manifestare senza un attimo di esitazione il loro innamoramento. Essi cercano disperatamente di contrastare questa attrazione incontrollata e incontrollabile. Attori bravissimi e una splendida Alba Rohrwacher. 

 

IL CERCHIO

Regia di Jafar Panahi 

"Forte, toccante, denso, sconvolgente" I. Bignardi. Un grande film-denuncia sulla condizione della donna in Iran. Otto storie di donne, dagli occhi ora rassegnati ora fieri e ribelli in una societa’ fondata sul potere maschile. Lo sfondo e’ Teheran. Il titolo indica il cerchio quale ristretto ambito che impedisce una via di fuga da questa societa’ dell Iran chiusa e oppressiva. Il film nel racconto possiede lucidita’ e fluidita’ ammirevoli. LEONE D’ORO a Venezia nel 2000.

 

UN COMPLICATO INTRIGO DI DONNE, VICOLI E DELITTI

Regia di Lina Wertmùller 

Con Francisco Rabal, Angelina Molina, Harvey Keitel.

Una serie di delitti scuote i quartieri piu’ popolari di Napoli. Ad essere uccisi sono piccoli spacciatori di droga. Polizia e camorra cercano di fermare quella che sembra essere una guerra fra bande. Sarà Nunziata a scoprire che i delitti sono compiuti da un gruppo di madri coraggio, decise a vendicare ii propri figli, uccisi dalla droga. Un film pieno di passione civile e di rabbia, nello stile forte eccessivo gridato, stavolta funzionale della Wertmùller. Premio David di Donatello per la migliore attrice, migliore fotografia, migliore scenografia.

 

BIU’TIFUL CAUNTRI

Di Esmeralda Calabria Andrea D’Ambrosio e Peppe Ruggiero. 

Un rapido rabbioso documentario di denuncia sull’ emergenza rifiuti in Campania ancor oggi attuale, con alleanze senza scrupoli fra nord e sud. Immagini e parole che le televisioni omettono e che e’ meglio conoscere. Voci e immagini da una terra violata consumata da una alleanza senza scrupoli. Il merito e’ di tre autori che presentano immagini forti e inedite.

 

NIENTE PAURA

Regia di Piergiorgio Gay

Con Luciana Castellina, don Luigi Ietti, Carlo Verdone, Umberto Veronesi, Fabio Volo, con le canzoni di Luciano Ligabue. 

Trent’anni di Storia, di storie, di passioni, vite, emozioni, attraverso occhi e coscienze di artisti, pensatori, scienziati, che riflettono l’Italia e sull’Italia, con il poeta - cantante Ligabue, i suoi pensieri e le sue canzoni. 

Un grande racconto fatto di amore, dolore, coraggio, speranze, attese. Un film da vedere e far vedere alle nuove generazioni per avvicinarli alla nostra storia piu’ recente (da brividi le immagini sulla strage di Bologna e la lezione di civilta’ di un immigrato.

 

UNA BREVE VACANZA

Di Vittorio De Sica 

Con Florinda Bolkan, Renato Salvadori, Adriana Asti .

Una emigrata a Milano viene ricoverata all’Ospedale di Sondalo per curarsi dalla TBC. Questa "vacanza" le restituisce salute e forze e il tempo per incontrare e provare sentimenti di attrazione con un operaio, dimenticando i problemi e gli impegni della sua famiglia e lavoro. L’avventura sentimentale non si conclude per l’intervento dei familiari e per la dimissione dall’Ospedale e la donna torna a casa con molta tristezza. L’attende di nuovo un lavoro pesante e un ménage umiliante. 

 


Data: 31/10/2011
 
05/11/2011, 16:38
Cosa voglio di piĆ¹

8 novembre

Trailer di "Cosa voglio di più"



Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

05/11/2011, 16:34
Immagini

clicca sulle immagini per ingrandirle


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

31/10/2011, 18:08
AUTUNNO al CINEMA

PROGRAMMA

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021