Il pensiero di Turoldo nella mostra Perch? verit? sia Libera
Il pensiero di Turoldo nella mostra Perché verità sia Libera

Il resistente uomo è un insieme di proposte culturali pensate dall’assessorato alla Cultura del Comune di Tirano per celebrare i cento anni dalla nascita di Padre David Maria Turoldo, teologo e poeta, predicatore appassionato, una "voce" tra le più forti e innovatrici del Novecento italiano.

Un padre Servita che con Tirano ebbe un rapporto speciale, legato alla Madonna di Tirano e al suo amico sodale Padre Camillo De Piaz.

Il terzo appuntamento del programma ruota attorno al pensiero e alla biografia di Turoldo attraverso la mostra Perché Verità sia Libera-Autobiografia dell’anima: l’inaugurazione  è in programma sabato prossimo, 21 gennaio, alle 11.00 presso Palazzo Foppoli.

L’esposizione, che ripercorre i passi della storia di Turoldo attraverso 15 tappe di quella che si può definire “un’autobiografia dell’anima” è curata dal Comitato lecchese Centenario nascita Turoldo con il contributo di  Elza Ferrario, Mariuccia Buttironi, don Angelo Casati, Pierfranco Mastalli e con la consulenza grafica di Mariangela Tentori.  

Gli orari della mostra: fino al 5 febbraio, mar-sab 10.00-12.00 e 15.00-18.00, dom 10.00-12.00.

Info: Biblioteca Civica “Arcari” Tel. () 702572.

(Il programma Il resistente uomo è promosso dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Associazione San Romerio, Cineclub Overlook, Cooperativa Intrecci, Associazione Musica e Immagine, Associazione Camillo De Piaz e la Rettoria della Basilica della Madonna di Tirano).

 


Data: 18/01/2017