Il Re dell’Adda DELL’AGOSTINO cittadino onorario di Piateda
Il Re dell’Adda DELL’AGOSTINO cittadino onorario di Piateda

Il plurimedagliato campione di Canoa Giorgio Dell’Agostino da ieri sera, giovedì 27 settembre, è cittadino onorario del comune di Piateda. E’ stato insignito dal sindaco, Aldo Parora alla presenza dell’assemblea e dell’assessore allo sport Andrea Gaggi. Giorgio è di Sondrio,  è sulla ribalta internazionale da anni, è un campione ed è cresciuto dal punto di vista atletico proprio sulle rapide di Boffetto - un tratto di Adda famoso in tutto il mondo - sotto gli sguardi affettuosi degli abitanti di questo borgo, che lo hanno visto fin da bambino solcare le  acque che scorrono all’ombra del campanile.

"A lui viene riconosciuto, oggi, - si legge - anche formalmente, quel ruolo di ambasciatore del territorio comunale e delle sue risorse; la sua carriera sportiva incarna i principi cari a questo collettività: il quotidiano sacrificio e la fatica al servizio di obiettivi nobili oltre che ambiziosi".

“E’ la prima volta, nella storia municipale - ha detto Aldo Parora - che un consiglio comunale emana questo tipo di delibera; un atto molto emozionante per tutti, non solo per la cerimonia di consegna, ma anche per le motivazioni che ci hanno portati fino a qui: Giorgio Dell’Agostino è uno di noi, prima ancora che un campione, un ragazzo come gli altri che abbiamo visto diventare grandi”.

Schivo e riservato e riservato come sempre, e non senza emozione, Dell’Agostino si è lasciato scappare "non posso che ringraziare il sindaco e tutto il paese per l’onore che mi è stato tributato; come ho sempre detto, ed ora a maggior ragione, da sempre ho due case e due residenze; una a Sondrio e l’altra fra i magnifici spruzzi d’acqua che solo Piateda può vantare di avere su tutto il pianeta”.


Data: 28/09/2018