IL VELO DELLE RAGAZZE MUSULMANE
IL VELO DELLE RAGAZZE MUSULMANE

A chi dà fastidio il velo delle musulmane? 

Il velo, anche a noi è stato imposto fino agli anni ’50

 

Leggiamo sulla stampa corrente che è stata preso una decisione saggia (vedi GdP a Lugano) a riguardo della tanto discussa polemica sulla questione del velo delle ragazze musulmane. 

Tenuto conto che portare il velo fa parte delle loro abitudini, ci domandiamo, che fastidio da, a noi di un altro paese?

 

Discorso a parte per il burqa, che non entra nella discussione, tenuto conto che il volto, bello o brutto, va mostrato, ma per il resto che male c’è?

Sono tradizioni proprie di paesi e se si lascia correre, ammesso che non sia materia di scandalo o che arrechino danno a qualcuno, sono abitudini che cadono poi da sé.

Se poi davvero, come da indagini si tratta di una minoranza, una decina su 13mila alunne, non si vede perché intervenire per vietarlo nelle scuole.

Del resto anche noi avevamo l’obbligo, fino agli anni cinquanta circa, di portare un copricapo in chiesa. 

Certo il significato era diverso, che poi si trattava per di più di un velo che nascondeva niente in pratica, che poi, con il tempo l’obbligo è scomparso senza alcun intervento di alcuno. Quello che sicuramente succederà anche con le musulmane. Del resto, quelle poche che lo indossano sono anche spinte dal desiderio di imporre le proprie abitudini e la proibizione, si sa per esperienza, è un incentivo a ostentarlo..

 

Infatti noi ricordiamo le prime ragazze turche che entravano in Svizzera (l’esperienza l’abbiamo fatta in un convitto) non ci hanno neanche provato a portare il velo, anche se rispettavano pure certe loro leggi. Quindi sicuramente con il tempo e senza imposizioni  si adatteranno alle nostre abitudini  anche quelle poche che per devozione o semplicemente per costume, si ostinano a portarlo. A quel punto, il capo se lo copriranno per ripararsi dal freddo e non per altro.

Quindi bene ha fatto chi ha respinto la proposta dell’obbligo del velo nelle scuole.

A questo punto siamo certi che le ragazze musulmane si adatteranno da sole a andare con il capo scoperto. E se non lo fanno? Che male c’é? Non sono forse più da deplorare i nostro costumi? 

Proviamo a chiederci che cosa direbbero nel loro paese se le parti si invertissero, quando da noi non si coprono, ma si scoprono oltre la decenza?

 


Data: 12/11/2010