Impianti di risalita: "Al comparto servono risposte"
Impianti di risalita:

Proposte che necessitano di essere approfondite ma una cosa è certa: al comparto servono risposte. Ne è convinto il sottosegretario di Regione Lombardia Ugo Parolo, a seguito dell’incontro che si è tenuto ieri a Bormio sul tema del rilancio del sistema impiantistico, alla presenza degli Amministratori locali e degli operatori degli impianti di risalita dell’Alta Valle.

La dichiarazione di Parolo:

 "E’ stato un incontro molto positivo, dove è stata ribadita l’assoluta volontà di Regione Lombardia di definire una soluzione strategica per la crisi strutturale che attanaglia l’intero comparto degli impianti di risalita. Durante la riunione sono stati illustrati gli approfondimenti tecnici in corso di sviluppo, anche grazie alla fattiva collaborazione della Comunità Montana Alta Valtellina e del suo presidente Raffaele Cola, che ha supportato, anche con professionalità tecniche, il Gruppo di lavoro coordinato da Regione Lombardia con la partecipazione della Provincia di Sondrio.

Dopo un’analisi a 360 gradi di tutte le problematiche e delle possibili soluzioni, la proposta che Regione Lombardia intende portare avanti è quella di un progetto di legge regionale che da una parte riconosca agli impianti di risalita la valenza di servizio pubblico locale e dall’altro possa consentire una suddivisione degli aspetti patrimoniali, che dovrebbero rientrare nel novero di una gestione pubblica territoriale, dalle dinamiche gestionali, che devono essere in capo ai soggetti privati. Alla base di questo si dovrebbe delineare un vero e proprio patto con il territorio, dove tutti i soggetti istituzionali e privati sono chiamati ad assumersi delle responsabilità".


Data: 03/02/2017