In Alta Valtellina L'ITALIA CHIAMO'
In Alta Valtellina L'ITALIA CHIAMO'

Date dell'evento:
04 Novembre 2018

Rievocazione storica al Forte Venini di Oga domenica 4 novembre dalle 14:00 alle 17.00. Alcune comparse con uniforme d’epoca rappresenteranno alcuni momenti cruciali che segnarono la fine della Prima Guerra Mondiale  che segnarono la fine della Prima Guerra Mondiale. 

Il Forte di Oga, ultimato nel 1914, ha rappresentato soprattutto nel corso del primo conflitto mondiale una risorsa strategica di primaria importanza.

Venne attrezzato con quattro cannoni a lunga gittata (circa 13 km) che, potevano ruotare e difendere tutti i passi e i valichi potenzialmente soggetti al pericolo austriaco, colpendo obiettivi al Passo del Foscagno, alle Bocchette di Pedenolo, al Passo delle Torri di Fraele, allo Stelvio e in Valfurva. 

Il Forte continuò ininterrottamente la sua attività fino al 1958, anno in cui fu dismesso e per quasi mezzo secolo versò in stato di abbandono. Fu del 2003 un importante restauro che lo ha restituito alla collettività. Dal 2014 è di proprietà del Comune di Valdisotto, che ne cura lo sviluppo e la valorizzazione.


Data: 27/10/2018