Incontro col Sindaco di Bormio
Incontro col Sindaco di Bormio

Sabato 28 gennaio Giuseppe Occhi sindaco di Bormio ha ricevuto il direttivo del Circolo locale di Legambiente per ascoltare talune aspettative  che molti cittadini e frequentatori abituali della magnifica terra vorrebbero veder realizzate dall’attuale Amministrazione comunale da lui presieduta.

Il colloquio ha toccato molti temi fondamentali e argomenti specifici della vita sociale ed economica di questi territori, temi che da tempo vengono affrontati in modi troppo differenti dalle diverse categorie di operatori locali e dalle singole istituzioni pubbliche, modi che spesso provocano risultati incongrui e reciprocamente contraddittori.

Per superare queste disfunzioni operative, Legambiente ritiene che il problema più urgente da affrontare risieda nella governance pubblica.

L’alta Valellina è una vasta area geografica ancora omogenea e unitaria nelle risorse storiche fornite dalla natura, dal paesaggio, dalla cultura dei propri abitanti, dall’attività economica del turismo, dalle residue ma più che mai indispensabili attività agro forestali. Purtroppo non è  più tale per come queste preziose risorse sono gestite sotto il profilo istituzionale e manageriale.

Infatti la sua governace complessiva è priva di una visione organica dei singoli problemi perchè troppo frammentata (anche per obblighi istituzionali, ma non solo!) all’interno dei singoli Comuni che, purtroppo e quasi sempre, evitano un reciproco dialogo operativo per paura di dover condividere col vicino proprie scelte non sempre utili o condivise da quest’ultimo.Esemplare è ciò che sta succedendo con la progettazione dei Piani di Governo del Territorio (PGT) che ogni Comune deve redigere. Quando questi piani vengono presentati alle rispettive  cittadinanze, spesso confrontando  le destinazioni d’uso di terreni confinanti tra due Comuni  quasi sempre emergono attribuzioni funzionali tra loro incongrue e contraddittorie.

In base a queste considerazioni - poiché la città di Bormio rappresenta l’insediamento storicamente più rappresentativo dell’area - Legambiente vede nel sindaco Occhi la persona più indicata ad assumere l’iniziativa di proporre ai colleghi dei Comuni confinanti l’istituzione di un tavolo collegiale periodico per discutere e trarre conclusioni comuni sui principali problemi che investono una vasta area di dimensione sovracomunale.

Per molti versi sarebbe un tipo di governance anche più vicina agli interessi di tutti i cittadini.

Il sindaco Occhi ha ascoltato con attenzione le considerazioni di Legambiente, ha condiviso molte analisi, ha ringraziato per i suggerimenti ricevuti ritenendoli un utile contributo alle sue quotidiane riflessioni di amministratore pubblico.

Giancarlo Ciullini  (segretario)


Data: 30/01/2012