Info lavori Ponte Val di Pai in VALGEROLA

Il presidente della Provincia di Sondrio Luca Della Bitta comunica l’approvazione del progetto esecutivo del Ponte in Val di Pai, quindi entro l’estate inizieranno i lavori per un’opera attesa per la quale è previsto un impegno di spesa pari a 3.914.000 di euro. 
Il tempo previsto per la realizzazione del ponte, che presenta una luce netta di 110 metri, é di 270 giorni.

La dichiarazione di Della Bitta: "Si tratta di un’opera molto attesa dal territorio della Val Gerola che aveva già visto un avvio al quale era seguito uno stop a causa di contenziosi nell’iter. Abbiamo lavorato intensamente per raggiungere il risultato di oggi, ovvero la conclusione del percorso con l’approvazione finale.
La Val Gerola avrà quindi l’opera che molte volte ha richiesto e che aiuterà a migliorare la situazione viabilistica in un’ottica di promozione turistica e di qualità della vita dei residenti. Sono molto soddisfatto di questo traguardo che rappresenta come la Provincia continui ad essere un riferimento fondamentale nell’interesse dei territori. Buon Natale dunque alla Val Gerola!”

(Il video “GAREF Le ultime pietre della Val di Pai Trailer” rende bene l’idea della bellezza e di questa valle)


Data: 22/12/2015
 
15/12/2016, 16:59
Tempistiche e giorni di chiusura

I lavori proseguono a pieno regime ed è stato istituito un tavolo tecnico per definire tempistiche: si è riunito ieri, mercoledì 14 dicembre presso la Comunità montana di Morbegno su richiesta del sindaco di Gerola Rosalba Acquistapace.

Quasi 4 milioni l’importo dell’opera che permette di evitare di percorrere un franoso tratto di versante lungo la “Strada provinciale 7 della Valgerola”. Al Tavolo presenti il sindaco di Gerola Rosalba Acquistapace, il presidente della Cm Christian Borromini, con lui l’ingegnere Claudio Bolgia, referente dell’Ufficio tecnico provinciale, Pierluigi Curtoni dell’Ufficio tecnico comunale e alcuni operatori ricettivi e del mondo produttivo del paese.

Le dichiarazioni

LA PROVINCIA DI SONDRIO: “Si stanno posando le travate del ponteggio e abbiamo presentato un programma con l’indicazione delle giornate di chiusura “ipotetica” dato che ogni previsione deve fare i conti con “l’incognita meteo (I giorni di chiusura con le finestre di “passaggio” saranno in vigore prima delle 8,30 e dopo le 13, prima delle 14 e dopo le 17 delle date interessate saranno ridotti al minimo, per ora è certo che la strada sarà chiusa e transitabile negli orari predetti nella prossima settimana, nei giorni lunedì 19 e giovedì 22 e i giorni interessati da stop a orari saranno fino a marzo, chiusura lavori entro l’estate 2017).  Si tratta di un lavoro importante e delicato da realizzare in spazi ridotti e dove non c’è a causa della morfologia del terreno, spazio di cantiere. L’impegno è complesso, si cerca di operare con grande accortezza e siamo disponibili a dare con anticipo le date ulteriori o i cambiamenti di programma per meteo agli interessati. In modo che tutti si possono organizzare andando così ad alleviare gli inevitabili disagi derivanti dalla chiusura”.

Il SINDACO DI GEROLA ROSALBA AQUISTAPACE: “Abbiamo voluto tutti quest’opera ad inizio autunno in provincia ci eravamo trovati chiedendo di fare al meglio per ostacolare il meno possibile il flusso turistico e i residenti, che vanno a scuola, al lavoro. E preferiamo che la strada sia chiusa una volta di più ma che tutto avvenga in sicurezza. Stiamo preparando il futuro della località, l’infrastruttura che si sta realizzando era richiesta e necessaria, non si pensi di potere avere “sia l’uovo sia la gallina” e impegniamoci tutti per assicurare a Gerola una grande funzionalità in tutti i comparti e servizi, anche quelli privati per fare capire che vogliamo avere l’opera e guardare avanti».

Il PRESIDENTE DELLA CM E ASSESSORE PROVINCIALE DI MORBEGNO CHRISTIAN BORROMINI: “Questo bypass si è atteso per anni, i lavori procedono a grande ritmo, si è cercato di creare meno problemi alla circolazione e al turismo della Valgerola che ne avrà sicuramente dei grossi benefici. Si tratta di un bell’investimento da parte della Provincia che vuole valorizzare questa stupenda valle”.

 

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

06/05/2016, 12:58
Al via i lavori

Il 9 maggio prende via il cantiere sul Ponte Pai. La dichiarazione del presidente della Provincia di Sondrio Luca Della Bitta: “Il ponte sul Pai è un segno di grande attenzione al territorio, innanzitutto della Valgerola.
Un’opera attesa dai cittadini dei comuni di questa valle, ma soprattutto un’opera con una grande ricaduta dal punto di vista turistico.
E’ il segno che l’Amministrazione Provinciale è vicina al proprio territorio.
E nonostante in questi giorni e in questi mesi si discuta molto di cancellazione delle province, la Provincia di Sondrio dimostra, ancora una volta, la propria capacità e la propria efficienza portando dei risultati concreti sul territorio. Sono molto soddisfatto di questo risultato, ottenuto grazie al duro lavoro e all’impegno di questi due anni da parte dell’amministrazione provinciale che, in un momento di grande difficoltà, riesce comunque ad ottenere risultati davvero così importanti.
Occorre quindi continuare a lavorare in questa direzione, anteponendo gli obiettivi e lasciando perdere altre questioni, che possono complicare la strada verso l’autonomia del nostro territorio”.

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021