International Youth Cup Under 18 Mountain Running. A LANZADA
International Youth Cup Under 18 Mountain Running. A LANZADA

Sabato 16 giugno Lanzada ospita l’International Youth Cup Under 18 - Mountain Running. Si corre infatti la 13^ edizione il campionato mondiale della specialità per giovani sino ai diciott’anni in Valmalenco e la Federazione Italiana di Atletica Leggera, la IAAF-International Association of Athletics Federations e il World Mountain Running Association hanno affidato l’organizzazione del prestigioso appuntamento alla Sportiva Lanzada, che sta lavorando con impegno per onorare al meglio lo straordinario avvenimento insieme ai volontari del Cai Valmalenco e dei gruppi Alpini e Anti Incendio Boschivo di Lanzada.

Il Comitato Organizzatore è formato tra gli altri da Fabiano Nana (presidente), Serafino Bardea (coordinatore generale), Massimo Giordani (direttore di gara), Ivan Picceni (addetto alle cerimonie) e Maurizio Torri (media manager); il servizio sanitario sarà coordinato dal dott. Amir Reza Kazemian in collaborazione con la Croce Rossa Italiana mentre il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco è stato delegato alla gestione della logistica alberghiera.

Sono attesi oltre 300 atleti in rappresentanza di almeno 15 nazioni; le delegazioni saranno accolte già agli aeroporti lombardi e alla stazioni ferroviarie di Milano da studentesse e studenti della Valmalenco, coordinati da Brunella Parolini, che faranno da traduttori inglese/italiano per tutta la durata dell’evento.

Il percorso di gara: 4.300 metri con ripide salite e veloci discese, si sviluppa sul versante nord della montagna che sovrasta l’abitato di Lanzada. 

Il programma: l’arrivo delle prime delegazioni è previsto per mercoledì 13 giugno e la cerimonia d’apertura venerdì 15 giugno a Lanzada; sabato 16 le gare (maschili e femminili) con cerimonia di chiusa e party finale dalle ore 20.00 presso il Centro Sportivo di Pradasc.

Sempre nella giornata di sabato 16 si disputeranno le gare del campionato per regioni delle categorie cadetti/e.

(L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione e al sostegno economico del comune di Lanzada, della Provincia di Sondrio, del BIM e della Comunità Montana Valtellina di Sondrio, oltre che di numerosi sponsor privati).

Foto sportdimontagna


Data: 07/05/2018