IV GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE
IV GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE

Date dell'evento:
05 Marzo 2011

Anche quest’anno Legambiente aderisce e promuove insieme a CoMoDo (Confederazione per la mobilità dolce di cui Legambiente fa parte) la Quarta Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate che si terrà domenica 6 marzo 2011.

Come ogni anno si tratta di
- sensibilizzare e organizzare eventi per quella giornata che abbiano le finalità di mantenere viva nell’opinione pubblica e aprire alle nuove generazioni la memoria e la conoscenza del patrimonio ferroviario come vettore della mobilità dolce;
- rivitalizzare e ripristinare ferrovie non più in esercizio ma che, con nuove prospettive e miglior impiego di risorse, potrebbero sostenere attività turistiche e economie locali;
- recuperare e trasformare in greenways per pedoni, ciclisti, cavalieri, disabili, bambini, anziani ecc. le ferrovie definitivamente dismesse.

A livello nazionale sarà organizzato un convegno dedicato al tema: Il ruolo delle ferrovie nell’Unificazione nazionale. L’incontro, al quale parteciperanno studiosi ed esperti, intende rimarcare nell’anno dell’anniversario dei 150 anni dell’Unità di Italia, il ruolo storico della ferrovia nella costruzione dell’unità nazionale, sia nella vicenda passata sia in prospettiva futura come infrastruttura in grado di sviluppare vocazioni turistiche in aree ritenute marginali con riferimento ovviamente alla rete secondaria. 

Legambiente
Alessandra Bonfanti
tel. 06 86268388
a.bonfanti@legambiente  
www.ferroviedimenticate.it  


Data: 07/02/2011