L’alpeggio Trona Soliva e il BITTO di GEROLA
L’alpeggio Trona Soliva e il BITTO di GEROLA

L’alpeggio Trona Soliva e il Bitto di GEROLA

L’allevatore di Forcola Claudio Bertolini gestirà l’alpeggio Trona Soliva, in VALGEROLA, uno dei più simboli della tradizione casearia alpina.

33 anni, Bertolini prende il posto di Mosè Manni, con alle spalle più di 70 stagioni di alpeggio e ha siglato il contratto con il comune di Gerola lo scorso 4 marzo nel municipio e salirà in Valgerola con le sue 46 vacche da latte e circa 15 manzi e vitelli, oltre ad un piccolo gregge di esemplari di capra orobica: “Fino ad ora – precisa – di capre orobiche non ne tenevo, ora che iniziamo a Trona Soliva naturalmente ci stiamo procurando anche questo tipo di armento”.
”Prendiamo in conduzione un alpeggio storico – dichiara Bertolini – è una bella esperienza anche per il prodotto che si fa nella zona, il Bitto, rinomato, da valorizzare al meglio. Il nostro mercato attraversa anche momenti non facili e avere un prodotto che si differenzia è una bella spinta al nostro lavoro”.

Soddisfatto anche il sindaco di Gerola  Rosalba Aquistapace: “Entra nel lotto dei produttori locali un altro alpeggiatore giovane, ci fa piacere che la grande tradizione del Bitto a Gerola trovi nuovi operatori che sappiano interpretare la tradizione e portarla avanti e che le nostre montagne li possano accogliere al meglio”. 


Data: 10/03/2017