L’ECOSCUOLA della Valgerola
L’ECOSCUOLA della Valgerola

La prima Eco School valtellinese ha preso vita nel piccolo borgo di Rasura. Con il percorso sulla sostenibilità si punta ad accreditare la scuola locale come Ecoscuola certificata Impegno verde tra i banchi. Una piccola scuola all’avanguardia, una primaria di 25 alunni, che punta a entrare nei programmi della Fee, Foundation for Environmental education, ong con sede in Danimarca, progetto per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale e azione didattica di formazione alla sostenibilità più realizzata al mondo, che coinvolge a livello internazionale più di 14 milioni di studenti e oltre 40.000 scuole.

Fausta svanella, dirigente dell’Istituto comprensivo Morbegno 1, spiega che “abbiamo iniziato in ottobre, quando si era riunito l’eco-comitato, il comitato promotore dell’Eco school che comprendeva alunni, rappresentanti dei genitori, una rappresentante della scuola dell’infanzia “Valle Incantata” che opera nella vicina Sacco, località molto collegata a Rasura”. Erano presenti una rappresentante della Pro loco Rasura-Mellarolo, il locale gruppo Alpini, c’era il parroco della zona don Siro Acquistapace, il sindaco di Rasura Diego Rava, per i docenti l’insegnante Sara Acquistapace e per l’Ecomuseo Sergio Curtoni.

Il comitato ha lavorato alla compilazione di un questionario di indagine ambientale, da cui ricavare spunti, su cui avviare il progetto di riduzione dell’impatto ambientale della scuola.


Data: 28/11/2017
 
08/06/2018, 11:09
E’ ECO SCHOOL!

Si fa festa oggi in Valgerola: la scuola di Rasura e la materna di Sacco hanno ricevuto la certificazione di Eco School da Foundation For Environmental Education Italia. Come sottolineano dall’Ecomuseo della Valgerola "i 27 ragazzi della primaria, inseriti in questa tenace scuola di montagna, che da anni si distingue come presidio per l’istruzione in queste zone di neve e vette e i 15 piccoli colleghi della materna hanno lavorato da ottobre per conquistare la «bandiera verde» di comunità educativa certificata sulle buone pratiche.Il riconoscimento viene assegnato dalla Foundation For Environmental Education – ente per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale. Con circa 20 milioni di studenti e oltre 50.000 scuole iscritte, il loro è il programma ecologico di educazione alla sostenibilità più realizzato al mondo.
cristina culanti


Autore dal
18/06/2009