La Fondazione Contador e la due ruote in VALTELLINA
La Fondazione Contador e la due ruote in VALTELLINA

Palazzo Pirelli di Milano teatro della presentazione del nuovo team della squadra Polartec-Kometa della Fondazione Contador. La conferenza stampa “Due ruote e la Valtellina: un legame da campioni”, moderata dal giornalista sportivo Alessandro Brambilla, ha visto la presenza di ospiti rilevanti del mondo del ciclismo come Alberto Contador, Presidente della Fondazione Contador, Mauro Vegni, Direttore del Giro d’Italia e Ivan Basso, famoso campione italiano e Direttore Sportivo della squadra.

Presenti anche gli sponsor, alcune Autorità della Regione Lombardia e della Provincia di Sondrio. Allenamenti in alta quota in Valtellina e il connubio di questo territorio con il ciclismo: le piste Valtellinesi ospiteranno gli atleti del team dall’1 al 7 giugno e dal 5 al 12 settembre. 

Come ha enfatizzato Lara Magoni, assessore al Turismo Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia "le due ruote e il turismo costituiscono un connubio ideale per apprezzare le bellezze paesaggistiche, naturalistiche e artistiche del territorio. In particolare, la Lombardia è la regione ideale da percorrere in bicicletta, con i suoi 4 mila chilometri di percorsi ciclabili. Un’attenzione particolare è riservata al mondo del cicloturismo e vedrà il totale coinvolgimento del mio assessorato, convinta che scoprire la Lombardia su due ruote sia un’avventura fantastica che può avere risvolti economici importanti e un valore aggiunto per le strutture ricettive, la ristorazione, l’occupazione e in generale per tutto il ‘Sistema Turismo’ della Lombardia.”

Franco Angelini, Consigliere Delegato Provincia di Sondrio, ha invece dichiarato: “Sono lieto di poter annunciare il progetto che vede legare questa promettente squadra al nostro territorio. Ho messo molto impegno per vedere correre questi giovani atleti a fianco del nostro brand territoriale, così da creare un connubio di speranza, forza e crescita fra l’impegno agonistico di una squadra fondata su sani principi e l’immagine di Valtellina e Valchiavenna. Auguro a questi atleti molte vittorie nel segno della lealtà e del sacrificio, così da ricordare agli appassionati di ciclismo e di sport come il nostro turismo di montagna si fondi su valori e persone eccezionali e come il nostro territorio investa ogni giorno sul cicloturismo a 360 gradi, per migliorare sempre più l’ospitalità pensata per gli atleti ma anche per gli amanti della bici, dello sport e della natura.”

Presente anche Alessandro Meinardi, Direttore del Parco Nazionale dello Stelvio, che ha illustrato una tra le tante iniziative legate al cicloturismo in Valtellina: la chiusura alle auto in estate dei passi del Gavia, Stelvio e Mortirolo per permettere agli appassionati di ciclismo su strada di seguire le orme dei grandi campioni del Giro d’Italia.

Mauro Vegni, Direttore del Giro d’Italia ha raccontato la sua personale visione delle montagne come elemento fondamentale nel ciclismo e gli sforzi fatti per portare la Valtellina al Giro d’Italia.


Data: 30/05/2018
 
30/05/2018, 09:44
La squadra

(cliccare per ingrandire)

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021