La lunga amicizia fra TEGLIO e il pittore TRESOLDI
La lunga amicizia fra TEGLIO e il pittore TRESOLDI

Francesco Tresoldi espone a Teglio anche quest’anno, e sigla il 40° anno di presenza estiva. La mostra targata 2015 apre l’8 e si lascia gustare fino al 16 agosto, presso la Chiesa di San Lorenzo. 

Data: 03/08/2015
 
21/08/2015, 16:42
Riconoscimento

Al pittore Tresoldi un riconoscimento in Valtellina per le sue mostre

Di Valentina Bombardieri

Durante la serata organizzata nella Parrocchiale di S. Eufemia di Teglio, in un momento di intervallo del concerto di musica classica promosso dall’Accademia del Pizzocchero, ha preso la parola il Presidente del Centro Tellino di Cultura Prof. Gianluigi Garbellini per la consegna al pittore Francesco Tresoldi di un riconoscimento.

Il Centro Tellino di Cultura di Teglio ha voluto dedicare un riconoscimento alla quarantennale presenza di Tresoldi con le sue opere sia nel paese tellino che in altre realtà della valle. Tresoldi, approdato nel 1975 a Teglio, a contatto con la Prof.ssa Mazzoni e lo stesso prof. Garbellini, si è spesso accostato alla conoscenza di quell’arte valtellinese che nel XVI sec fu patria,  seppur adottiva, del pittore suo conterraneo Fermo Stella. L’artista bergamasco non ha mai fatto mancare durante il periodo estivo un’esposizione delle sue opere, e anche quest’anno ha di nuovo allestito una mostra nella Chiesa di S. Lorenzo, che conserva nell’abside la famosa Crocefissione di Fermo Stella realizzata per la famiglia Besta nel 1528. Il Centro Tellino con le parole del suo presidente Gianluigi Garbellini ha voluto riconoscere con una targa l’amicizia che lega l’artista con i tanti appassionati all’arte che frequentano Teglio e la valle. I presenti,  oltre che applaudire la bravura dei musicisti Grabiele e Anna Stevanato, hanno potuto apprezzare il lungo impegno nell’arte di Francesco Tresoldi e il valore della sua carriera artistica anche in Valtellina. 

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021