LA MISSIONE DI DON LUCIANO CAPELLI COSTRUISCE...
LA MISSIONE DI DON LUCIANO CAPELLI COSTRUISCE...

Quando il volontariato è concreto, i risultati si vedono! 

Giulio Visini, uno degli "amici delle isole Solomon" racconta gli ultimi passi compiuti...

 

L’avanguardia dell’ORMA 10 è già a Gizo. Mercoledì scorso il geometra Franco Mottadelli è arrivato a destinazione pronto ad organizzare un nuovo cantiere (nella foto). Quest’anno, come abbiamo già detto in precedenza, è in progetto la costruzione di un fabbricato che verrà adibito:  al piano terra laboratorio di falegnameria e un’officina meccanica, al piano superiore aule per corsi diversi.

Nel frattempo i nostri ragazzi stanno demolendo il vecchio asilo in legno non più utilizzabile in quanto nei giorni di pioggia veniva invaso dalle acque.

 

Esercizi Spirituali Ignaziani

 

Come avevamo comunicato il  Vescovo don Luciano Capelli ha passato un mese intero alle Fiji per partecipare agli esercizi spirituali ignaziani. E’ stato un periodo molto intenso di meditazioni e preghiere. Per non essere disturbati  da preoccupazioni esterne era vietato l’uso del telefonino e del computer. Da questi  esercizi spirituali si torna trasformati.....

 

Giovedì scorso un grande avvenimento: la consacrazione a Nila del primo sacerdote indigeno.

In seminario a Tenaru, sull’isola principale di Guadalcanal, ci sono altri 12 seminaristi che promettono bene.

Questo inverno, durante le loro vacanze, tutti questi giovani sono stati a Gizo e ci hanno aiutato nei lavori del cantiere. Abbiamo apprezzato molto la loro disponibilità e impegno in attività manuali nuove per tutti loro.

Ci hanno aiutato a tinteggiare la chiesa e a preparare il calcestruzzo per la costruzione dell’asilo.

Don Luciano ha seminato bene, fra qualche anno ci sarà un’abbondante raccolta.....

 


Data: 11/10/2010
 
11/10/2010, 12:11
ASILO PER I BAMBINI E CENTRO LAVORO PER LE RAGAZZE

Asilo e Centro lavoro per le ragazze

 

Il nuovo asilo funziona alla grande e così anche il centro di lavoro per le ragazze.

 

Radio

 

Solo ora Don Luciano è riuscito ad avere la foto della radio ricetrasmittente donata dal Gruppo Alpini di Mazzo Valtellina al villaggio di Komaleai.

Per le popolazioni di tanti villaggi sparsi sulle diverse isole la radio è l’unico mezzo per poter comunicare con la sede della Diocesi; tutti i giorni, ad ore prefissate, si fanno sentire. Spesso non sono solo notizie, ma richieste

varie di materiali per le loro necessità.

Ora ci sono gli abitanti del  villaggio  di Sube-Sube della parrocchia di Moli nell’isola Choiseul che chiedono di avere anche  loro una radio.  Don Luciano fa appello alla generosità di qualche volonteroso......la radio costa 2.000 euro!

 


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021