LA PUNT: lavori stradali sulla strada dell’Albula
LA PUNT: lavori stradali sulla strada dell’Albula

Il progetto per la correzione della strada dell’Albula, tratto Gravules-ch – La Punt è stato approvato dal Cantone dei Grigioni e i costi di costruzione complessivi ammontano a circa 4,3 milioni di franchi. 

La strada dell’Albula è una strada di collegamento cantonale che unisce le località più settentrionali della valle dell’Albula (Filisur, Bergün o Preda) con l’Engadina Alta e con le valli meridionali limitrofe. “Negli ultimi decenni – spiega il Governo - la strada del passo è stata gradualmente ampliata e sistemata, ma tra Gravules-ch e l’accesso orientale al villaggio di La Punt sono finora stati eseguiti soltanto lavori di manutenzione, di  conseguenza la strada si trova in pessimo stato, la portata e la sicurezza antigelo sono insufficienti e manca un drenaggio stradale”.

La carreggiata verrà anche allargata, si arriverà a 4,2 metri e il ponte lungo la strada dell’Albula che attraversa il torrente "Ova d’Alvra" a La Punt deve essere sostituito per ragioni legate alla protezione contro le piene.

 


Data: 21/12/2017