LA STAFFETTA WORD HARMONY RUN A TIRANO E IN VALPOSCHIAVO
LA STAFFETTA WORD HARMONY RUN A TIRANO E IN VALPOSCHIAVO

Ieri, martedì 7 settembre, la staffetta World Harmony Run ha fatto tappa a Tirano per poi continuare in Valposchiavo. 

Dedicata nel centenario della morte, al fondatore della Croce Rossa, lo svizzero Henry Dunant, il gruppo di podisti con fiaccola e bandiere è stato ricevuto in Municipio alle 17, accolto dagli assessori allo Sport Francesco Saligari e alla Cultura Bruno Ciapponi Landi. 

 

Scortato da un’auto della polizia locale, la staffetta ha percorso Viale Italia e raggiunto per una sosta il Santuario prima di proseguire il viaggio verso la Svizzera. 

Il gruppo è stato accolto al confine dal presidente della Regione Valle di Poschiavo Alessandro Della Vedova. 

 

La manifestazione gode quest’anno del patrocinio dell’Unesco, ha perciò assunto un significato particolare per la delegazione incrociare sulla piazza di Madonna il Trenino Rosso (che ha rallentato fino a permettere lo scatto di una foto con il gruppo) in considerazione della appartenenza della ferrovia al patrimonio mondiale Unesco. 

 

L’assessore Ciapponi Landi non ha mancato di sottolineare gli stretti legami che intercorsero fra il patriota tiranese Luigi Torelli e il fondatore della Croce Rossa, entrambi legati ai luoghi delle battaglie risorgimentali di Solferino e San Martino.

(Foto Massimo Tentori) 

 


Data: 08/09/2010
 
08/09/2010, 16:02
IL SIGNIFICATO DELLA STAFFETTA WORD HARMONY RUN

La World Harmony Run è una staffetta, come dice il nome, ogni anno passa di mano in mano la fiaccola dell’armonia. I chilometri percorsi sono circa 40mila, attraverso 80 nazioni e coinvolge soprattutto giovani e bambini.

 

Negli anni la fiaccola è stata portata da milioni di persone e da personalità come Madre Teresa di Calcutta, Giorgio Napolitano e Giovanni Paolo II.

 

La staffetta, partita da San Martino della Battaglia giungerà a Heiden, presso San Gallo, dove è attesa dalle autorità elvetiche impegnate nella celebrazione e da Carl Lewis, uno degli autorevoli ambasciatori World Harmony Run. (Foto Massimo Tentori)


cristina culanti


Autore dal
27/10/2021