La Val Monastero ringrazia Cologna per l’oro
La Val Monastero ringrazia Cologna per l’oro

Dario Cologna ce l’ha fatta e il sito della sua terra d’origine, la Val Müstair, lo ringrazia in home page. Lo sci nordico elvetico esulta, perché questa è una vittoria per tutti: il primo svizzero ad aver vinto la Coppa del Mondo generale di fondo. Una vittoria che non poteva sfuggirgli, dopo la prova brillante di sabato nell’inseguimento sui 20 km. A Falun, in Svezia, il grigionese ha gestito in maniera irreprensibile l’ultima gara della stagione, una 15 km con handicap.
Le cronache raccontano che Cologna non ha corso rischi, non è andato alla ricerca del miglior tempo, ma ha tenuto a debita distanza gli avversari: il francese Vincent Vittoz (41’’ di distacco) il russo Alexander Legkov (1’05’’) e soprattutto il norvegese Petter Northug (1’10’’), il suo più temibile avversario, tre volte campione del mondo a Liberec e fino a venerdì scorso leader della classifica di Coppa del mondo.
Dario Cologna aveva un sogno: portare per la prima volta nella storia della disciplina il trofeo in Svizzera: "Sono consapevole della portata storica della mia vittoria, è per me un gran giorno".   Lo sciatore grigionese ha debuttato in Coppa del Mondo lo scorso anno, classificandosi al 37esimo posto. L’anno dopo era già ai vertici dello sci nordico, dopo un’ascesa folgorante. Il suo primo posto sul podiorlo scorso dicembre, con il secondo posto a La Clusaz, in Francia.

Cologna è specialista sulle lunghe distanze e ha dato prova di poter brillare in tutte le discipline, aggiudicandosi un quarto posto nello sprint. Questa polivalenza gli ha permesso di conquistare la coppa del mondo. "E’ il talento del secolo - commenta Adriano Iseppi, responsabile del fondo alla Federazione svizzera di sci -. Le sue attitudini anatomiche e genetiche sono straordinarie".
Un atleta sereno, accompagnato dalla leggenda che non ammala mai, mai stressato, mai nervoso, definito "uno sciatore grigionese pacato e taciturno". 


Data: 19/02/2010
 
19/02/2010, 15:25
Un bellissimo territorio

La Val Monastero è un territorio favoloso, dove gli amanti dello sci nordico possono praticare questo sport immersi nella natura! bella tutto l’anno questa valle, con tante possibilità di passeggiare immersi in una natura strabiliante. Sicuramente Dario si allenerà qui, durante tutto l’anno, e guarda che risultati! Bravo!

Guarda la Val Mustair in diretta

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

19/02/2010, 14:48
Chi รจ il campione Dario Cologna

Nato l’11 marzo del 1986 in Val Monastero, nei Grigioni, Dario Cologna ha cominciato a praticare lo sci alpino all’età di 5 anni e ha scoperto lo sci nordico nel 1999. Tre le sue passioni ci sono anche il calcio e la bicicletta.

Cologna è stato tre volte campione del mondo nella categoria under 23 e ha vinto la maratona engadinese nel 2007.



Durante la stagione appena conclusa ha vinto il Tour de Ski ed è diventato il primo svizzero ad aggiudicarsi la Coppa del mondo. Finora il miglior risultato svizzero era stato il 7° posto di Andy Grünenfelder nel 1984. COPPA DEL MONDO DI FONDO - CLASSIFICA

1. Dario Cologna (Svizzera) 1344 punti.
2. Petter Northug (Norvegia) 1217
3. Ola Vigen Hattestad (Norvegia) 792
4. Pietro Piller Cottrer (Italia) 774
5. Sami Jauhojärvi (Finalndia) 765
6. Axel Teichmann (Germania) 724
7. Jean-Marc Gaillard (Francia) 
8. Giorgio di Centa (Italia) 646
9. Lukas Bauer (Cechia) 600
10. Vincent Vittoz (Francia) 583

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021