Lago di Como: galleria di Cernobbio pi? sicura
Lago di Como: galleria di Cernobbio più sicura

Domani sulla Gazzetta Ufficiale verrà pubblicato il bando di gara per l’appalto dei lavori strutturali per il miglioramento delle condizioni di sicurezza della galleria di ‘Cernobbio’, lungo la SS340 “Regina”. 

Come spiega l’Amministratore Unico di Anas Pietro Ciucci è “un investimento da 14 milioni di euro che conferma l’attenzione dell’Anas per la ristrutturazione del tunnel e l’implementazione degli standard di sicurezza”.

 

Un intervento che prevede la realizzazione di una nuova controsoffittatura per la ventilazione, l’adeguamento della via di fuga esistente, opere di consolidamento ed impermeabilizzazione ed il rivestimento dei piedritti del tunnel: “Questi lavori di ingegneria civile hanno comportato un investimento pari a 14 milioni di euro, completamente finanziati con fondi del bilancio dell’Anas, cui si aggiungono ulteriori 9 milioni di euro di opere impiantistiche, che verranno realizzate dal concessionario Tunnel Gest S.p.A. al termine dei 700 giorni previsti - a far data dal verbale di consegna - per l’esecuzione dei lavori di miglioramento strutturale. Le attività che l’Anas eseguirà all’interno della galleria di ‘Cernobbio’ - conclude Ciucci - per un totale di 23 milioni di euro confermano l’ impegno della Società per la ristrutturazione del tunnel comasco e per l’implementazione degli standard di sicurezza”.

 

(L’appalto verrà aggiudicato secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Le domande di partecipazione, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 19.30 del 2 aprile 2012 presso: Anas S.p.A. - Compartimento della Viabilità per la Lombardia, via Corradino d’Ascanio, 3 - 20142, Milano).

 

(Immagine webcam Valtline)


Data: 07/02/2012
 
21/06/2012, 12:31
L’appalto è stato aggiudicato

E’ stato aggiudicato definitivamente l’appalto dei lavori per il miglioramento delle condizioni di sicurezza della galleria ‘Cernobbio’ lungo la SS340 “Regina”. l’appalto da 14 milioni di euro è stato vinto  dal raggruppamento temporaneo di Imprese Collini Lavori S.p.A. – Impresa Luigi Notari S.p.A., che si è impegnata a completare le opere in 600 giorni. La dichiarazione dell’amministratore unico di Anas, Pietro Ciucci: "L’investimento complessivo di 14 milioni di euro, interamente finanziato con fondi del bilancio dell’Anas S.p.A, contribuisce a incrementare sensibilmente gli standard di sicurezza della galleria della statale Regina. I lavori avranno inizio dopo la stagione turistica e, comunque, entro i tempi inizialmente previsti. Al momento della cantierizzazione, verranno illustrate le modalità e il cronoprogramma dell’intervento alle Autorità locali ed alla stampa".
Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021