Lago di Como: servizio di navigazione in pieno esercizio

La Regione Lombarida ha deciso di confermare per la stagione estiva il pieno esercizio per il servizio di navigazione sui laghi lombardi. Sul Lago di Como il servizio estivo, attivo dal 2 giugno al 30 settembre resta confermato e, per contenere i costi, per le corse rapide Como-Colico prosegue la razionalizzazione operata sull’orario invernale con l’utilizzo di due catamarani.

 

 

La dichiarazione di Raffaele Cattaneo, assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia: “L’Azienda ha acquisito il benestare del Ministero competente a programmare l’esercizio nella stagione di massima affluenza e maggiori introiti. Il cambio orario estivo vedrà perciò il ripristino delle corse che, esclusa la razionalizzazione su collegamenti minori, scongiura quanto paventato nelle settimane scorse, cioè una pesante riduzione dei servizi nei mesi di afflusso dei turisti. Ringrazio il vice ministro Ciaccia, con cui ho avuto nelle scorse settimane una interlocuzione sul tema, per aver preso a cuore la questione”.

 

IMPEGNO PER STAGIONE AUTUNNALE: “Nonostante la garanzia del servizio durante l’estate si conferma l’incertezza per la stagione autunnale: allo stato attuale permangono delle difficoltà per la gestione del servizio di trasporto pubblico locale per la prossima stagione. A seguito del mio suggerimento di una proposta per il recupero delle risorse, il Ministero ci ha garantito che sta già lavorando a individuare soluzioni strutturali e che esiste un provvedimento a tutt’oggi al vaglio per il reintegro dei contributi che verrà presentato a breve”.

 


Data: 06/06/2012