Lavori pubblici a Lovero

L’atto di indirizzo per la realizzazione di una tangenzialina è stato approvato nell’ultima seduta di Giunta del Comune di Lovero. Il tratto di strada in oggetto dovrebbe congiungere l’attuale strada provinciale 27 (via Roma) con l’altra strada provinciale Lovero - Sernio - Cologna - Tirano, così da costituire una circonvallazione con il fine di tenere fuori dall’abitato il traffico che si crea in via Roma soprattutto nei fine settimana. 

Gli incontri tra il sindaco Annamaria Saligari e l’assessore alla Viabilità provinciale hanno fatto emergere che il progetto è d notevole validità, anche se ci sarebbero delle difficoltà nel decidere il tracciato, perché andrebbe ad insistere su aree notevolmente urbanizzate ed antropizzate. La giunta ha deciso di affidare l’incarico per redigere lo studio di fattibilità così da poterlo sottoporre alla Provincia. 

La spesa tecnica prevista non è superiore agli 8mila euro. 

 

Altre opere pubbliche sono state decise in sede di Giunta e quindi si procederà alla progettazione preliminare e definitiva: la realizzazione della "strada degli Spin", già inserita nel Piano Opere Pubbliche 2010 e che presuppone una spesa pari a 130mila euro; la riqualificazione del tratto della via Roma, mediante la realizzazione di opere di banchina stradale (previa raccolta e convogliamento delle acque meteoritiche) per un importo di spesa stimabile in 95mila euro. 

ma le novità per i lavori pubblici di Lovero non finiscono: la giunta ha altresì deciso di realizzare interventi di riqualificazione di piazze e parcheggi per una spesa pari a 67mila euro. Nella piazzetta antistante l’ufficio postale sarà interessata dalla rimozione delle aiuole esistenti e la realizzazione di un parcheggio mentre il parcheggio in località San Rocco vedrà vita nuova grazie al rifacimento della pavimentazione e il rivestimento dei muri con blocchetti di pietra. Ultima opera decisa in Giunta il rifacimento della pavimentazione del piazzale comunale e di opere ad essa connessa. Spesa prevista: 60mila euro.


Data: 22/01/2010